Il maltempo colpisce anche Triflisco: danneggiati commercianti e ristoratori

di Redazione

 BELLONA. A seguito della recentissima alluvione che ha colpito Triflisco, frazione del Comune, l’Amministrazione Comunale esprime la sua vicinanza e solidarietà ai commercianti e ai ristoratori locali.

“Quest’anno il profondo disagio è stato causato dall’inaspettata piena e dallo straripamento del Volturno derivato dal maltempo degli scorsi giorni che ha colto di sorpresa la località di Triflisco” ha affermato la delegata alla frazione l’assessore Rosamaria Ramella, che ha proseguito: “Intendiamo portare all’attenzione delle varie altre Istituzioni il grave disagio che vive ogni stagione invernale il territorio trifliscano, affinché si possa pianificare un piano di interventi per prevenire disastri geologici che sono, come evidente dagli avvenimenti degli ultimi giorni a livello nazionale, all’ordine del giorno”.

L’Amministrazione bellonese vuole dunque sottolineare l’evidente eccezionalità dell’evento legata soprattutto al periodo inconsueto rispetto alla stagione delle piene, che negli anni scorsi ha colpito in diversi momenti il territorio provocando ingenti danni. Il sindaco Giancarlo Della Cioppa fa sapere a riguardo: “Intendiamo mantenere alta l’attenzione perchè anche la splendida frazione del Comune non può restare priva di un moderno sistema di prevenzione e di intervento relativo alla manutenzione degli argini del fiume Volturno e alla pulizia che pare non viene effettuata con la dovuta periodicità”.

Da parte dell’Amministrazione si fa sentire forte la preoccupazione per l’attuale situazione di criticità. Se infatti si sommano i danni degli scorsi anni a quelli attuali, si corre seriamente il rischio che la frazione sia colpita da pericolose frane. “Ci sentiamo inoltre soli nell’affrontare una situazione che, per emergenza e importanza, merita di essere monitorata ad ampio raggio” – ha aggiunto l’assessore Ramella che esprime, inoltre, i suoi ringraziamenti alla Protezione civile che è stata, in questi giorni, sempre presente in loco offrendo una fattiva collaborazione.

inviato da Paola Roma

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico