Rifiuti, cancellate tre discariche. Bersani: “Termovalorizzatori ai Comuni”

di Redazione

 NAPOLI. Le discariche di Cava Vitiello a Terzigno (Napoli), di Valle della Masseria a Serre (Salerno) e di Andretta (Avellino) sono state cancellate dalla legge 123 del 2008.

E’ uno dei punti del decreto legge sui rifiuti approvato dal Consiglio dei ministri. Era stato il premier Silvio Berlusconi, in una delle sue ultime visite a Napoli, ad annunciare ai sindaci dell’area vesuviana che la discarica di Cava Vitiello sarebbe stata cancellata dalla legge. A questa si è aggiunta la cancellazione di Serre e di Andretta.

Il decreto legge introduce misure ad accelerare la realizzazione di termovalorizzatori con l’attribuzione al Presidente della regione di poteri commissariali. Per i lavoratori dei Consorzi in esubero è autorizzato l’accesso alle procedure di mobilità presso gli impianti provinciali. Verranno inoltre stanziati fondi per la copertura degli oneri per l’impiantistica e le misure di compensazione ambientale. Il Presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, ha partecipato al Cdm.

Poco prima dell’inizio del consiglio dei ministri, che ha designato Giuseppe Vegas presidente della Consob, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha incontrato il ministro dell’Interno Roberto Maroni per parlare dell’emergenza rifiuti. “Ho sentito in coscienza di salire le scale per parlare con lui e dirgli una cosa sui rifiuti in Campania. – ha spiegato Bersani – Noi avanzeremo una nostra proposta: diciamo no alla provincializzazione dei termovalorizzatori, perché non è il modo di uscire dall’emergenza e dall’illegalità. Noi siamo contrari all’allestimento dei termovalorizzatori affidato alle province di Salerno e Napoli. I comuni sono in grado di garantire la costruzione dei termovalorizzatori”. “Ne ho parlato con Maroni – conclude – mi ha detto che ne avrebbe parlato in Cdm”.

“Ho riferito le cose che mi ha detto Bersani al Cdm – ha detto durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi Roberto Maroni – Si tratta di una cosa irrituale ma siccome noi siamo sempre pronti a cogliere le buone proposte è stato consentito anche questo. Ho riferito le richieste che irritualmente ha fatto, io mi trovavo casualmente fuori, non c’è nessun collegamento, l’ho visto e gli ho chiesto cosa facesse qui e lui mi ha detto di riferire le sue valutazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico