Pompei si sbriciola, nuovo crollo nella Casa del Moralista

di Redazione

 POMPEI.Dopo la Casa del Gladiatore, all’interno dell’area archeologica di Pompei ora tocca alla Casa del Moralista dove si è verificato un nuovo cedimento.

A riferirlo èl’ufficio stampa della Soprintendenza archeologica, avvertendo che al momento “non abbiamo la minima idea dell’entità dei danni” e che è in corso un sopralluogo da parte dei carabinieri. Sulla parete ceduta non ci sarebbero affreschi, ma non si è ancora accertato se si tratti di una costruzione risalente all’epoca romana o effettuata durante le operazioni di scavo. Il cedimento è avvenuto a 20 metri dall’edificio crollato circa un mese fa su Via dell’Abbondanza. La causa potrebbe essere stata l’abbondante pioggia caduta negli ultimi giorni. Sui muri che circondano il giardino della domus del Moralista, a Pompei, il proprietario aveva fatto scrivere delle frasi “moralizzatrici” rivolte a quanti si recavano a trovarlo.

Venti giorni fa alcuni media avevano annunciato un crollo nell’edificio, ma il Ministero aveva immediatamente smentito. II crollo riguarda una porzione di un muro grezzo perimetrale, già oggetto di restauro in passato, nell’edificio di vicolo dell’Efigenia che dista poche decine di metri dalla “Casa dei gladiatori”, interessata da un vasto crollo il 6 novembre scorso che provocò una dura reazione politica con la richiesta di dimissioni del ministro della Cultura Sandro Bondi.

Nei giorni scorsi, sul proprio sito web, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aveva smentito che la “Casa del Moralista” fosse stata interessata da un crollo, dopo un sopralluogo “effettuato a seguito di una telefonata anonima”. “Questo episodio evidenzia un allarmismo infondato e svela una volontà di creare un clima di esasperazione, che distorce la realtà dei fatti ed ha evidenti finalità strumentali di attacco politico”, aveva commentato il ministro Bondi, su cui pende alla Camera una mozione di sfiducia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico