Caputo chiede a Caldoro di visitare l’ospedale Moscati

di Redazione

Nicola CaputoAVERSA. “Non è possibile privare l’Ospedale Moscati di Aversa, che è il più importante nosocomio dell’agro aversano ed il secondo, per accessi al Pronto Soccorso, in Campania, del reparto di Medicina d’Urgenza”.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza, nel corso della seduta del Consiglio regionale riservata al “Question Time”. Per tale seduta era stata presentata una interrogazione sull’Ospedale di Aversa, a seguito della decisione del Direttore Sanitario del nosocomio di disporre la soppressione del reparto di Medicina di Urgenza e la dimissione dei pazienti ricoverati presso l’unità operativa.

Alla risposta del governo regionale, il consigliere Caputo si è dichiarato “insoddisfatto” ed ha rilanciato invitando il presidente Stefano Caldoro e il commissario alla Sanità Giuseppe Zuccatelli a visitare l’ospedale aversano per rendersi conto di persona delle condizioni in cui versano i reparti.

“E’ evidente – spiega Caputo – che, eliminare il reparto di Medicina di Urgenza che è collegato all’attività di pronto soccorso è rischioso non solo per il personale che vi opera ma anche per i pazienti. Privare l’Ospedale del reparto della Medicina D’Urgenza risulta non praticabile anche perché la disposizione non indica dove dovrebbero essere curati i pazienti affetti da patologie critiche”.

“La disposizione della Direzione dell’Ospedale di Aversa – aggiunge l’esponente del Consesso campano – è in contraddizione con le indicazioni contenute nelPiano Regionale di Riassetto ospedaliero e territoriale del Commissario di Governo che stabilisce che, ove esistenti, i reparti di medicina di urgenza, continuerebbero ad essere collegati al pronto soccorso e comunque i posti letto mantenuti”.

“E’ invece, necessario – conclude Caputo – un pianodi di ristrutturazione del Pronto Soccorso che indichigli interventi da effettuaree i tempi di realizzazione. Bisogna garantire anche per i pazienti critici del Moscati le cure in un reparto di medicina d’Urgenza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico