Rifiuti e rotonda, il Pd critica i ritardi della giunta Di Santo

di Redazione

 SANT’ARPINO. “Questa notte sono usciti i camion per fare pulizia. Era ora!”. Così il Pd santarpinese in una nota.

“Non si sa quanti ne fossero, uno, due, cinque, il numero cambia a seconda dell’interlocutore. Non è importante, si tratta di un dato secondario a fronte del rischio sanitario in cui il Paese si trovava e tuttora si trova. Sì, perché in via San Giacomo, in via De Gasperi e altre strade fanno ancora bella mostra di sé cumuli di immondizia che, probabilmente, questa notte non è stato possibile prelevare. Come pure all’ingresso del Bingo, incrocio via Volta con la provinciale Fratta-Sant’Arpino, due belle colonne di sacchi d’immondizia danno il benvenuto ai clienti. Resta comunque la buona volontà che abbiamo apprezzato e la ‘tempestività’ con cui l’Amministrazione ha preso atto della nostra denuncia.

Se ci ascoltassero di più, eviterebbero brutte figure e soprattutto danni economici e finanziari per le tasche dei cittadini. E a proposito di danni economici, il gruppo consiliare del Pd effettuerà, come da compito e funzioni d’istituto, nell’interesse dei cittadini, il sindacato di controllo sugli atti adottati, con ritardo, con particolare riferimento all’ordinanza di affidamento dell’intervento (compresi i mezzi impiegati) per il prelievo straordinario dei rifiuti.

E visto che ci siamo è il caso di segnalare all’Amministrazione i ritardi con cui si procede nella realizzazione della rotonda di via Volta-Provinciale Fratta che in un ‘proclama’ del Sindaco si diceva essere pronta per il rientro delle vacanze. ‘Al rientro delle vacanze – diceva infatti Di Santo – i cittadini di SantArpino troveranno finalmente concretizzato un obiettivo che attendevano da lunghi anni’. Ce la faremo per le vacanze di Natale!? Ma anche su questo il Pd ritornerà e anche qui per verificare se il tutto sia stato fatto nel rispetto di impegni assunti, della legalità e legittimità degli atti in particolare senza esborso di soldi, cioè, come detto dal Sindaco nel ‘proclama’, a ‘costo zero’.

E, inoltre, in quanto agli sprechi, vogliamo informare i cittadini che avete assunto un professionista che pagate 20mila l’anno per fare da consulente sui rifiuti? E che è stato realizzato un Eco-centro da oltre 200mila euro, che tutto sembra tranne che di un’isola ecologica e che alla prima emergenza viene chiuso alla cittadinanza? Avete tolto le campane, non ritirate la differenziata (carta, plastica, vetro, ecc..) e chiudete la porta in faccia a quei pochi cittadini che si adoperano per portarvela fino a casa? Anche se tutti paghiamo per un presunto servizio ‘Porta a Porta’ e non alludiamo alla nota trasmissione televisiva, ma alla esosa bolletta che quest’anno sarà aumentata del 60%!

Un appello agli amici del Comitato ‘Contramunnezza’, a quelli di Legambiente, ai cittadini affinché facciano sentire la loro voce. Non abbiate paura! Non fatevi imbavagliare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico