Intitolata una piazza a Santa Giulia Salzano

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Una piazza intitolata a Giulia Salzano. L’amministrazione comunale, al fine di rendere omaggio alla propria concittadina che il prossimo 17 ottobre verrà canonizzata, ha deciso di dedicare a lei la piazza presso la quale sorgeva la sua abitazione, attuale via Lugnano.

La giunta ha approvato questa mattina, 6 ottobre, la delibera che dà il via alle procedure di assegnazione del nuovo nome.

La cerimonia di intitolazione dello slargo si terrà dopo la santificazione di Giulia Salzano, in occasione delle celebrazioni organizzate dal Comune, Comitato Festeggiamenti S. Simmaco, Chiesa di Santa Maria Maggiore e le associazioni dei commercianti, per il 25 ottobre prossimo. In quella circostanza il corpo della Santa verrà portato in processione fino al Duomo.

L’assessore agli Eventi, Gerardo Di Vilio, allo scopo di creare una vasta partecipazione e condivisione all’iniziativa, ha convocato per domani, 7 ottobre, presso la sala consiliare tutte le congreghe presenti sul territorio. Giulia Salzano è nata a Santa Maria Capua Vetere il 13 ottobre 1846, da Diego e Adelaide Valentino. Era la quarta di sette figli, rimase presto orfana del padre e quindi affidata al Regio Orfanotrofio di S. Nicola la Strada per ritornare in famiglia a quindici anni, dove completò gli studi, conseguendo il diploma di maestra. Nell’ottobre 1865 si trasferì a Casoria, avendo ottenuto un incarico d’insegnante nella scuola comunale.

Donna Giulietta, come veniva chiamata a Casoria, lasciò la scuola anticipatamente, a 36 anni, perché cominciò a maturare l’ideale della vita religiosa a partire dal 1882. Raccolse intorno a sé, nell’ottobre 1890, un gruppo di amiche, che costituirono il nucleo iniziale delle “Suore Catechiste del S. Cuore. Il 21 novembre 1905 prese il velo. E’ morta a Casoria il 17 maggio 1829. Il 27 aprile 2003, papa Giovanni Paolo II l’ha beatificata in Piazza S. Pietro a Roma dove si terrà la cerimonia di santificazione il prossimo 17 ottobre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico