San Marco, approvato riequilibrio di bilancio

di Redazione

Giovanni VaglivielloSAN MARCO EV. Su relazione dell’assessore al Bilancio, Giovanni Vagliviello, il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe De Filippo, ha approvato nella seduta di giovedì 7 ottobre la Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio.

“Nel merito dell’adempimento normativo va menzionato che alla data del 30 settembre 2010, da parte di tutti i Settori del Comune, non sono emersi squilibri generali di bilancio né sono emersi debiti fuori bilancio”, ha comunicato all’assise l’assessore al Bilancio. E dopo aver ripercorso i tratti salienti del bilancio di previsione (Lotta all’evasione; riduzione dei costi della politica e della macchina amministrativa attraverso l’ufficio centralizzato della spesa; riqualificazione urbana; vivibilità, politiche sociali, efficienza e qualità dei servizi), Vagliviello ha evidenziato che “tutto questo innanzi detto è testimoniato nell’azione amministrativa sinora fatta. Ed è documentato oltre che dai risultati positivi che emergono dal bilancio, soprattutto dai servizi efficienti ed efficaci e puntuali che stiamo fornendo alla nostra San Marco Evangelista”.

L’assessore si è poi soffermato su alcuni aspetti specifici del settore Finanze e tributi. Per quanto riguarda l’Ici., ha sottolineato “la riscossione volontaria per l’anno 2010 rispetta le previsioni iniziali, inoltre, l’attività di recupero per la lotta all’evasione dal 1° gennaio al 30 settembre ha consentito di recuperare e quindi incassare un importo di oltre 350.000,00 euro”.

Per la Tarsu è in dirittura di arrivo l’elaborazione del ruolo 2010, e “lusinghieri sono, inoltre, i riscontri che si stanno conseguendo attraverso il monitoraggio metrico sulle utenze diverse dalle abitazioni”. Infine, per i canoni idrici si è conclusa l’elaborazione del ruolo 2009, e, ha annunciato, gli utenti riceveranno nei prossimi giorni la relativa fatturazione.

“Altro aspetto qualificante per l’Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’assessore – è soprattutto quello di aver avviato un percorso, al fine da dare impulso ad una rinnovata politica per la qualità dei servizi, che ci condurrà a implementare nel nostro Comune un Sistema di Qualità rispondente ai requisiti della norma ISO 9001. Unico Comune della nostra Provincia”.

Infine, un approfondimento tecnico sul Patto di Stabilità interno: “L’attuale rispetto del patto di stabilità interno è riferito al saldo finanziario dell’anno 2007; per rispettare il patto di stabilità 2009, il saldo 2007 doveva essere migliorato del 70% e questa Amministrazione ha raggiunto l’obiettivo rispettando il patto di stabilità 2009. Per quanto riguarda poi l’anno 2010, per rispettare il patto di stabilità lo stesso saldo finanziario del 2007 deve essere migliorato del 110%. Alla data odierna, oggi 7 ottobre, la gestione economica sta migliorando del 110%”. “In conclusione – ha chiuso – i risultati raggiunti per questo anno ci pongono in condizione di affrontare il futuro con più serenità in quanto l’azione di risanamento sinora fatta, sta dando risultati più che positivi”.

La relazione è pubblicata sul sito internet del Comune, www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it in Servizi al Cittadino – Area Finanziaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico