Il Museo Civico ospite di “Villa Matilde” nella trasmissione Winebar

di Redazione

 MONDRAGONE. Grazie all’interessamento dei titolari della notissima Azienda vitivinicola “Villa Matilde” di Cellole, Maria Ida e Salvatore Avallone, il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, …

… nella persona del suo Direttore archeologo Luigi Crimaco,è stato ospite della trasmissione Winebar ideata e condotta da Giuseppe Maria Galliano. Le riprese, durate due ore e registrate nella giornata di venerdì 22 ottobre, sono state effettuate nella suggestiva cornice della Fattoria Villa Matilde, accompagnate, ovviamente, dal celebrerrimo Falerno, che è stato l’argomento del talk show televisivo ambientato in forma di reality culturale.

Winebar – le cui puntate possono essere viste su anche su internet all’indirizzowww.winebarshow.it- si svolge seduti intorno ad un tavolo, mentre si cena, degustando degli ottimi vini di qualità, chevengono raccontati dai produttori stessi, invitati alla cena, e degustando prodotti tipici della zona di origine della location in cui la trasmissione viene girata. Nella puntata che ha interessato l’azienda Villa Matilde l’argomento della serata è stato ovviamente il mitico Falerno, raccontato nei suoi aspetti archeologici dal Direttore Luigi Crimaco, alla luce anche delle recenti scoperte che hanno visto il ritrovamento di antichi vitigni romani nella zona pedemontana di Monte Petrino e del Monte Massico.

“Dobbiamo un doppio ringraziamento a Villa Matilde ed in particolare ai titolari Maria Ida e SalvatoreAvallone. – commenta l’assessore al Museo Pasquale Sorvillo – Un primo ringraziamento lo dobbiamo per l’impegno che da decenni questa importante aziendaprofonde sul territorio, facendo conoscere il vino Falerno in tutto il mondo. Il secondo motivo di ringraziamento èlegato alla sensibilità di aver voluto, in occasione della registrazione di questa puntata di Winebar, la presenza del Museo Civico. Sulle caratteristiche enologiche ma anche storiche ed archeologiche del Falerno, il Museo Civico ha ospitato nel mese di settembre 2009 un Convegno nazionale, coordinato dal giornalista Luciano Pignataro.E’ stato ilprimo convegno del genere, incentrato esclusivamente su questo prodotto di eccellenza. Mi auguro che si possano creare sinergie comuni sia con Villa Matildema anche con tutti gli altri produttori vitivinicoli dell’area del Falerno, per promuovere sempre più un binomio unico nel panorama nazionale ovvero un prodotto di eccellenza caratterizzato da una storia millenaria”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico