Raccolta sangue, a Marcianise il primo centro fisso del casertano

di Redazione

 MARCIANISE. Sarà presentato ufficialmente alla stampa, venerdì 29 ottobre, dalle ore 17.30, presso la sala polifunzionale della biblioteca comunale il primo punto di raccolta sangue in struttura fissa di tutta la Provincia di Caserta, …

… ubicato sul territorio marcianisano, attivo già dal 2007 e recentemente adeguato ai sensi della delibera di Giunta Regionale 2042 del 23 dicembre 2008. A metterlo a disposizione della cittadinanza, autofinanziandolo, è stata la Advs (Associazione Donatori Volontari Sangue), associazione marcianisana operante dal 2007 ed affiliata alla Fidas Partenopea, federata alla Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, federazione italiana, impegnata fin dal 1959 sul fronte della raccolta ematica.

Saranno proprio i vertici della Advs, nella persona del presidente Salvatore Di Giacinto e del suo vice Ermanno Di Giacinto ad illustrare le caratteristiche di cui è dotata l’inauguranda struttura.Insieme a loro, siederanno al tavolo dei relatori: il sindaco Antonio Tartaglione; il consigliere comunale Piero Squeglia; il presidente della Fidas Partenopea, Salvatore D’Orta; i responsabili Asl – Dipartimento di Prevenzione, Consalvo Sperandeo e Mario Della Gatta; il professor Antonio Minerva, Dirigente dell’Unità Operativa Trasfusionale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Interverrà il presidente della Provincia Domenico Zinzi.

“Abbiamo deciso di istituire un punto raccolta sangue in struttura fissa proprio a Marcianise – spiega Ermanno Di Giacinto- perché la città risulta ottimamente collegata con il centro trasfusionale di Caserta, al quale noi consegniamo le sacche di sangue raccolto. Non è da sottovalutare neppure l’alto numero di potenziali donatori che essa detiene, in considerazione delle realtà produttive ivi insistenti, con le quali potrebbero essere avviate apposite convenzioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico