Parte il restauro della Fontana dei Delfini

di Redazione

Angelo PezzellaMARCIANISE. Insieme alla “Statua della Carità” di Onofrio Buccini, è uno dei simboli della città di Marcianise: si tratta della Fontana dei Delfini, opera della fine del XVIII secolo, ubicata in piazza Carità che, a partire dal 13 ottobre, sarà oggetto di un intervento di restauro conservativo.

Ottenuta l’autorizzazione a procedere dalla Soprintendenza ai beni Culturali, che supervisionerà tutte le operazioni, l’amministrazione Tartaglione, attraverso l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Pezzella (nella foto), dà dunque il via ufficiale alla fase esecutiva del progetto. In proposito il delegato all’edilizia pubblica ha dichiarato: “Sono lieto di poter dare inizio ai lavori. Insieme al sindaco, Antonio Tartaglione, abbiamo contattato la ditta che effettuerà il restauro, ottenendo garanzie sui tempi di consegna dell’opera: è possibile che la fontana sia ultimata prima della fine dell’anno. Alla sua sommità sarà finalmente ripristinato il complesso composto da pigna, piatto e piedistallo, divelto da vandali nello scorso 2006”.

Giunge così al termine un progetto, iniziato nel maggio 2008 con la stipula della convenzione per il conferimento dell’incarico di Progettazione e Direzione dei Lavori di Restauro, avvenuta tra il Comune e lo studio dell’arch. Tommaso Rossano. Sono sette le fasi del restauro: disinfestazione, pulitura meccanica della superficie, pulitura chimica, consolidamento, stuccatura, estrazione di Sali solubili e protezione finale. Il tutto servirà a riportare il complesso agli antichi splendori, eliminando i segni prodotti dai vandali e dalla prolungata esposizione agli agenti atmosferici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico