Boxe femminile, 3 tricolori per la Excelsior Boxe

di Redazione

Viviana Tuccillo CastaldoMARCIANISE. Filotto per l’Excelsior Boxe “Energia Viva by Egl” di Marcianise ai IX Campionati Italiani Femminili Elite appena conclusisi a San Benedetto del Tronto.

Tutte e tre le atlete marcianisane hanno raggiunto il massimo risultato salendo sul podio più alto e dando spettacolo sul quadrato del Palazzetto dello Sport “Bernardo Speca” nella città marchigiana. Ad indossare la maglia tricolore sono state Maria Rosaria Stellato nella categoria Youth, Nunzia Patti e Viviana Tuccillo Castaldo per gli Assoluti Elite.

Indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con l’Asd Accademia Pugilistica Kaflot ed il Comune di San Benedetto del Tronto e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Ripatransone, la “cinque giorni” dedicata ai guantoni rosa è stata preceduta dalle finali del Torneo Nazionale Nazionale Juniores e Youth.

La Campania è stata ben rappresentata dalle atlete allenate dal maestro Mimmo Brillantino. Nei 64 Kg. in un match intenso e tiratissimo la bella vittoria di Patti Annunziata, (Excelsior Boxe di Marcianise), che ha battuto per 14 a 12 la laziale Monica Gentili, dell’As Sordini Boxe Fiumicino. L’incontro è stato arbitrato dalla sarda Cinzia Lai. Le premiazioni hanno visto protagonisti il campione mondiale Domenico Valentino e il consigliere federale Angelo Musone, campione olimpionico a Los Angeles ’84. Nei 69 Kg., nel match arbitrato dal neo arbitro internazionale Aiba Maria Rizzardo, la maglia tricolore è andata ad un’altra atleta dell’Excelsior Boxe di Marcianise. Da vicecampionessa italiana 2009 Viviana Tuccillo Castaldo ha messo al collo la medaglia d’oro battendo per 15 a 7 la piemontese Laura Passatore, dell’Asd Boxe Chieri.

 A consegnare i premi sono stati il campione mondiale dei 60 Kg. Domenico Valentino, il consigliere federale Angelo Musone e il Vicepresidente del Comitato Regionale Marche Bruno Cozzi. Vince nettamente l’altra atleta made in Excelsior, Maria Rosaria Stellato che batte 14 a 8 la sicilana Valentina Liotta e porta a casa il tricolore. Entusiasta il presidente dell’Excelsior Alessandro Tartaglione: “Tre tricolori su tre sono un risultato eccezionale. Merito delle atlete e dello staff tecnico capitanato dal maestro Brillantino. Con questi risultati, che seguono quelli già ottimi dello scorso anno, Marcianise diventa punto di riferimento nazionale anche per il pugilato femminile. I miei complimenti vivissimi vanno alle nostre bravissime ragazze”.

Le Finali dei IX Campionati Italiani Femminili Elite saranno trasmesse da Rai Sport 1 in differita giovedì 7 ottobre dalle ore 21.30 alle ore 23.30. La telecronaca sarà a cura del giornalista Rai Mario Mattioli con il commento tecnico di Nino Benvenuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico