Unipol, intercettazione Fassino-Consorte: Paolo Berlusconi indagato

di Redazione

Paolo BerlusconiMILANO. Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed editore del quotidianoIl Giornale, è indagato per concorso in rivelazione e utilizzazione del segreto d’ufficio.

L’accusa è di aver pubblicato, in qualità di editore de Il Giornale,il 31 dicembre del 2005, una conversazione intercettata tra l’allora leader dei Ds Piero Fassino e l’ex numero uno di Unipol Giovanni Consorte (“Abbiamo una banca”) nonostante fosse ancora coperta da segreto istruttorio. La conversazione riguardava la scalata di Unipol a Bnl. Secondo i magistrati, Paolo Berlusconi avrebbe agito “in favore” del fratello premier.

In vista della richiesta di rinvio a giudizio, il pm di Milano Maurizio Romanelli ha chiuso le indagini nei confronti, oltre che di Paolo Berlusconi,anche dell’ex titolare della Rcs-Research Control System, Roberto Raffaelli, e dell’imprenditore Fabrizio Favata che passò l’intercettazione, ed a Eugenio Petessi, imprenditore legato a Raffaelli da “rapporti di conoscenza e di attività illegali (false fatture)”. Il legale di Paolo Berlusconi ha sempre definito le accuse “infondate”.

Secondo le indagini, Raffaelli, a capo della Rcs, società che forniva alla Procura le attrezzature per le intercettazioni, avrebbe rivelato il contenuto della nota intercettazione ad altri due indagati, tra cui Favata. Queste, a loro volta, avrebbero rivelato la conversazione a Paolo Berlusconi che, ricevutol’audio della telefonata su una “pen drive” lo avrebbe girato a Il Giornale.

Durante gli accertamenti, lo scorso giugno la Procura milanese convocò, in qualità di persona informata dei fatti, anche Niccolò Ghedini, deputato Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi, che invitò il ministro della Giustizia a inviare gli ispettori.

Nella vicenda Silvio Berlusconi non è indagato, anzirisulta parte lesa per il tentativo di estorsione messo in atto dall’imprenditore Fabrizio Favata, che “mediante contatti telefonici e personali con l’avvocato Ghedini” e con un collaboratore del suo studio, aveva minacciato “di denunciare all’autorità giudiziaria” o “di riferire a testate giornalistiche” la vicenda del “passaggio di mano” del nastro in cambio di denaro.

Nei confronti di Raffaelli e Petessi sono anche ipotizzate la frode fiscale e l’appropriazione indebita di circa un milione e 800mila euro. Una cifra che, secondo la ricostruzione del pm, è servita per creare “la disponibilità di fondi in nero utilizzati nel corso degli anni” dall’ex titolare della Rcs per varie finalità: si cita, tra l’altro, la consegna, tramite Favata, di circa 500mila euro a Paolo Berlusconi “quali compensi – si legge nell’atto – asseritamente destinati a favorire attraverso canali istituzionali prospettive di espansione di Rcs sul mercato estero ottenendo così, tra l’altro, incontri con cariche istituzionali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico