Il maltempo mette in ginocchio la Liguria

di Redazione

 GENOVA. Nuova ondata di maltempo al Nord e in particolare in Liguria. Un nubifragio ha colpito lunedì mattina il savonese e il ponente genovese, dove il livello di allerta della Protezione civile è salito a 2.

A Cogoleto, al confine tra le province di Genova e quelle di di Savona, sono esondati i torrenti Lerone e Arresta, travolgendo auto e moto. Alcune persone sono state trascinate via dalle acque in piena: tra queste anche una donna con un bambino di tre anni in braccio. Soccorsi dai vigili del fuoco e dai passanti, sono fuori pericolo. Sulla A10 allagamenti tra Celle e Varazze hanno provocato un forte rallentamento del traffico. A Varazze il sindaco ha disposto per domani la chiusura delle scuole e vi sono stati momenti di apprensione per un uomo e la figlioletta di tre anni che risultavano dispersi: ritrovati, stanno bene.

Forte pioggia anche su Genova: l’aeroporto Cristoforo Colombo è stato dichiarato “non operativo” dopo diverse cancellazioni e problemi ad alcuni voli per via della pioggia che ha causato diversi allagamenti. In città alcune persone sono rimaste bloccate in auto auto nei sottopassi: decine gli smottamenti, tanti i negozi e gli appartamenti allagati. Sull’Aurelia, tra Voltri ed Arenzano, la volta di una galleria ha ceduto a causa del temporale.

Piove anche sul resto dell’Italia centro-settentrionale, a causa di una perturbazione di origine atlantica. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per i temporali anche molto intensi, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana. La perturbazione si sposterà poi, a partire dalla notte, su Umbria, Lazio e Campania.

Molti i disagi al traffico. Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia, mentre l’A10 tra Varazze e Celle è rimasta chiusa per soli 10 minuti a causa di un allagamento del sito autostradale, l’afflusso torrenziale d’acqua ha allagato l’innesto tra A7 e A12 in entrambe le direzioni. Due smottamenti tra Celle Ligure e Varazze hanno obbligato la chiusura di una corsia: in conseguenza alla deviazione, si sono formate code. Code e rallentamenti anche tra Genova Voltri e Genova Nervi. Chiuse stazioni di Genova Pegli e Genova Aeroporto per le difficoltà di assorbimento del traffico della viabilità ordinaria. Circolazione ferroviaria sospesa dalle 13.15 tra Granara e Borzoli, sulla linea Fs Genova-Ovada, a causa di una frana caduta sui binari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico