Eurochocolate, “un viaggio-lampo nel cioccolato”

di Antonio Taglialatela

 PERUGIA. Dal 15 al 24 ottobre si tiene a Perugia l’Eurochocolate, giunto alla diciassettesima edizione, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia.

Quest’anno c’è come claim “Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato” … e come logo un mondo- quello del cioccolato, appunto – chiuso (o aperto, dipende dai punti di vista…) da una zip. Un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere. Zip, però, è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare… in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.

E a proposito di piacere del cioccolato, anche “Costruttori di Dolcezze”, il brand nato sotto l’egida di Eurochocolate, dedica i nuovi prodotti della linea 2010/2011 al claim “Zip, Viaggio Lampo nel cioccolato”, a partire dal Tiramigiù, gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 che, grazie ad una vera e propria zip che si apre sulla confezione, fa scoprire 8 mini tavolette di cioccolato al latte che, a loro volta, simulano una golosa cerniera lampo. Del Tiramigiù, una volta finito il cioccolato resterà la pratica zip portacellulare da portare sempre con sé. Decisamente originale e insolito è Chock-In, Cioccolato da viaggio. Quale oggetto interpreta meglio di ogni altro il concetto del viaggio se non la valigia? Così Costruttori di Dolcezze ha scelto di riempirla con golosi cioccolatini al latte ripieni di crema alla nocciola per un Chock-In goloso prima di partire per il viaggio di Eurochocolate. “In bocca al lupo… Crêpes!” è, invece, l’augurio di CdD a tutti i golosi che decideranno di  intraprendere il viaggio nel mondo del cioccolato, magari preparando gustose crêpes da farcire con la crema al cioccolato e nocciola contenuta nel pratico flacone squeezable. Infine, è ideale per viaggiare e per la scuola la ChocoZipBag, la lunga zip che si trasforma in una pratica borsina, da usare come astuccio o porta trucco, una volta gustati i tre prodotti firmati Costruttori di Dolcezze che sono all’interno: Carte da Choco, Golosimetro e Chocopirina.

Come ogni viaggio che si rispetti anche quello nel mondo del cioccolato proposto da Eurochocolate ha la sua card. Con la “ChocoCard”, la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, infatti, si ha diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande “Concorso ChocoCard 2010”, con ricchi e golosi premi, tra auto, viaggi e tanto cioccolato per un valore complessivo del montepremi di oltre 30mila euro.E’ possibile acquistare la card presso gli stand situati nel centro storico del capoluogo umbro.

Consigli per parcheggio: il parcheggio autopiù comodo è quello “Mercato” dal momento che è il più centrale e perché, tramite ascensore interno, si va subito sul corso principale, nel pieno di “Eurochocolate”. Oppure, se si vuole risparmiare sulla sosta, si può uscire lungo la statale a “Perugia-Balanzano”, parcheggiare lì la vettura in un’apposita area e prendere la navetta che sale su in città.

Consigli culinari: Per chi vuole gustare la cucina tipica del posto, consigliamo il ristorante “La vecchia Perusia”, in via Ulisse Rocchi 9, in pieno centro storico, agli inizi della strada che da Piazza Dante porta all’Arco Etrusco. A pochi passi dal ristorante si trovano anche la famosa Fontana Maggiore, il Duomo ed il Palazzo dei Priori. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, tel. 075.5725900. Lì troverete il proprietario, un personaggio abbastanza singolare, tale “Franky Banana”, che, tra una battuta e un bicchiere di vino,sicuramente vi conquisterà.

“Eurochocolate 2010” – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico