Italia

Aldrovandi, Alemanno: “Ora risarcimento anche per Cucchi e Sandri”

Federico AldrovandiROMA. “Mi auguro che ci sia qualche forma di risarcimento anche per il caso di Stefano Cucchi e Gabriele Sandri“. Questo l’auspicio del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, …

…dopo il riconoscimento di un risarcimento alla famiglia di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto nel 2005 nel corso di un intervento della polizia a Ferrara. Per questi altri due casi “bisogna che lo Stato paghi un risarcimento significativo”.

“Mi auguro che ci sia una decisione veloce e lo Stato faccia fino in fondo il proprio mestiere”, ha aggiunto Alemanno. Questa è la prima e significativa reazione dal mondo delle istituzioni dopo che loStato ha riconosciuto per la morte del giovane Federico Aldrovandi quasi due milioni di euro di risarcimento alla famiglia. Per quella morte, dolorosa e inspiegabile, avvenuta il 25 settembre 2005 a Ferrara, sono stati condannati in primo grado, a tre anni e sei mesi, tre poliziotti per eccesso colposo in omicidio colposo.

L’accordo è stato raggiunto due giorni fa, spiega uno degli avvocati di famiglia, Fabio Anselmo, chiarendo che esso prevede che la famiglia non si costituisca parte civile nei procedimenti ancora aperti. Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Anselmi, che ha evidenziato che “si tratta di un’ammissione di responsabilità di indubbia valenza, ma sono dispiaciuto dal punto di vista umano, avrei voluto essere in appello”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico