Bmw 5 Touring, lusso familiare

di Bruno Allevi

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO. La Bmw cala il tris. Infatti dopo aver lanciato la nuova 5 Berlina e l’avveniristica 5 GT, ecco arrivare sul mercato italiano la versione Touring.

La Serie 5 per famiglie è spinta da 2 motori a benzina (523 da 204 cv e 535 da 306 cv) e da 2 motori a gasolio (520d da 184 cv e 530d da 230 cv), negli allestimenti Base, Eletta, Business, Futura.

LINEA. Esternamente la 5 Touring presenta una linea al passo con i tempi: forme moderne che catturano lo sguardo, linee dinamiche che slanciano il corpo vettura, nervature che sottolineano il carattere sportivo dell’ultima nata in casa Bmw. Frontalmente la station bavarese riprende le eleganti e al contempo sportive della berlina da cui deriva mentre il posteriore si fa notare per il dinamismo delle forme e la coda slanciata che alleggeriscono di molto la parte finale della 5 Touring.

INTERNI. Internamente ci troviamo di fronte, come consuetudine in casa Bmw, a un abitacolo curatissimo dove la fanno da padroni assoluti il lusso e la sportività. I materiali e la qualità nell’assemblaggio sono ovviamente al top. La plancia è rifinitissima e assai completa è la consolle centrale. Consolle dove in posizione rialzata troviamo l’ampio schermo a colori del navigatore – sistema IDrive (interattività e multimedialità), immediatamente sotto vie lo spazio per la radio cd e in fondo di consolle ci sta il sistema di climatizzazione automatica. Tecnologico è anche il tunnel centrale dove affianco al cambio automatico joystick a 8 marce troviamo la rotellina del sistema IDrive e il pulsante del freno a mano elettrico. Completissimo e in fatto di eleganza in linea con il resto dell’abitacolo è il quadro strumenti.

TEST DRIVE. La Bmw Serie 5 Touring provata è stata la 520D Steptronic Business da 60.230 euro. La versione Touring della serie 5 ha le stesse doti in bellezza, eleganza e raffinatezza della 5 Berlina, con la dote aggiuntiva del maggior spazio a bordo, soprattutto nel portellone. Su strada la vettura provata si comporta in maniera egregia: è potente, brillante, silenziosissima, un vero salotto viaggiante su 4 ruote. Tutto questo è dovuto sia al pregio dei materali usati, sia alla cura nella costruzione e assemblaggio della vettura. Da ultimo spazio al motore che equipaggia la vettura testata, il 2000 Turbodiesel da 184 cv. Questo motore, molto potente e brillante, è perfetto in accoppiata al nuovo cambio automatico da 8 rapporti, e garantisce alla 5 Touring prestazioni di alto livello, stando sempre e comunque attenti ai costi di gestione, nella norma per questo tipo di vettura.

PREZZI. Si va da 47.190 euro della 523 Base ai 61.190 euro della 535 Futura (Benzina), si va da 46.390 euro della 520D Base ai 60.090 euro della 530D Futura (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico