Maxi sequestro al clan dei Casalesi: coinvolti Fondino e Tessitore

di Redazione

da sin. Giovanni Fondino e Vincenzo TessitoreGRICIGNANO. Maxi sequestro di beni a quattro persone ritenute affiliate al clan dei Casalesi: automezzi, fabbricati e imprese, tra le quali un’azienda di allevamenti di bufale, per un valore commerciale complessivo di circa un milione di euro.

I beni, tutti localizzati nel casertano, erano riconducibili a Giovanni Fondino, 43 anni, eVincenzo Tessitore, 43 anni, entrambi di Gricignano di Aversa, Salvatore Fioravante, 37 anni, di Trentola Ducenta, tutti e tre attualmente detenuti,e ad Antonio Guglielmo Mirra, 58 anni, di Santa Maria La Fossa.

Sono indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, e accusati, tra l’altro anche di aver reinvestito in attività imprenditoriali e immobiliari i capitali derivanti dalle attività criminali sistematicamente esercitate dal clan, intestando i beni anche a propri familiari, consapevoli della fraudolenta intestazione.

Il sequestro preventivo emesso dal Gip presso il tribunale di Napoli, nell’ambito di indagini dirette e coordinate dalla locale Dda, è stato eseguito dai finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia tributaria di Napoli.

I quattro indagati furono arrestati nel giugno scorso dalla Squadra Mobile di Caserta nell’ambito di un’operazione contro la fazione “Schiavone” del clan dei Casalesi, collegatasequestro del “libro mastro” del clan a Vincenzo Schiavone, alias “Copertone”, attualmente latitante, che aveva dato origine ad una complessa e prolungata indagine culminata, nel settembre 2008, nella emissione di un’ordinaza di custodia cautelare in carcere nei confronti di ben 107 affiliati alla consorteria criminale, tra i quali anche Giuseppina Nappa, moglie del capo storico della fazione, Francesco Schiavone, detto “Sandokan”, in carcere al 41bis.

da Tv Luna2

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico