Impreco, cambio al vertice: Migliaccio si dimette, Martinelli nuovo presidente

di Redazione

Giovanni MigliaccioGRICIGNANO. Ennesimo cambio al vertice del consorzio “Impre.co”: l’avvocato Giovanni Migliaccio e l’ingegner Agostino Caterino hanno rassegnato le dimissioni, rispettivamente, dagli incarichi di presidente e componente del consiglio di amministrazione.

Alla presidenza è subentrato Giuseppe Martinelli, già vicepresidente etra gli imprenditori consociati alla Impre.co.La notizia arriva proprio nei giorni in cui il Tar Campania, con sentenza numero 17998/10, emessa il 7 ottobre scorso, ha messo forse fine all’annosa vicenda degli espropri nella zona Asi di Gricignano per alcuni dei ricorrenti che dal 2002 hanno chiesto la restituzione dei terreni espropriati. Si tratta di tutti i ricorrenti assistiti dal professor Giuseppe Palma e dall’avvocato Emilia Santagata. Il Tar aveva già disposto la restituzione dei terreni ai legittimi proprietari e il risarcimento dei danni subiti dall’occupazione ritenuta illegittima. Ma né il consorzio Asi né la Impre.co. (nel cui interesse era stata fatta la procedura espropriativa) hanno mai ottemperato.

I ricorrenti hanno, pertanto, dovuto ricorrere nuovamente al Tar affinché disponesse l’esecuzione coattiva delle disposizioni della sentenza.I giudici amministrativi hanno quindi concesso ulteriori 60 giorni all’Asi per restituire spontaneamente i terreni e offrire a tutti i proprietari una somma adeguata per i danni subiti, quantificati in base ai precisi parametri già indicati nella precedente sentenza.

In caso di inerzia, il Tar ha già nominato, come commissario ad acta, il prefetto di Caserta, che si sostituirà al consorzio per effettuare la restituzione dei terreni e la quantificazione dei danni. Il tutto a spese del consorzio Asi, che è un consorzio a capitale interamente pubblico, quindi, purtroppo, a spese dei contribuenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico