Due generazioni a confronto: i nonni ritornano tra i banchi di scuola

di Redazione

 GRICIGNANO. Ancora una volta la scuola primaria “Santagata” di Gricignano, diretta dal professor Carmine Vozza, propone iniziative al fine di promuovere e favorire un dialogo efficace e proficuo con il territorio.

Nei giorni scorsi, in occasione della “Festa dei Nonni”, alcuni membri del Circolo Anziani di Gricignano, coordinati da Domenico Verde e guidati dal presidente Francesco Autiero, sono ritornati tra i banchi di scuola, facendo visita ai bambini dell’istituto, per raccontare loro le esperienze e gli stili di vita dell’antica cultura locale.

In particolare si sono soffermati su come si viveva la scuola, sui giochi della loro infanzia, su come erano costruite le abitazioni, su abitudini ed usanze legate al modo di nutrirsi e di vestirsi, sui vecchi mestieri e hanno narrato alcune storie e vicende sui luoghi del centro storico. I bambini hanno interagito con grande interesse e curiosità, hanno formulato quesiti, hanno declamato poesie e hanno donato loro piccoli lavori prodotti personalmente.

Al termine del percorso il dirigente scolastico ha accolto i nonni nell’aula biblioteca dove una delegazione rappresentativa degli alunni, tra cui erano presenti anche i veri nipotini, li ha premiati e ringraziati consegnando a ciascuno una pergamena in ricordo dell’evento.

La ricorrenza è stata vissuta con grande emozione dai piccoli ma con immensa commozione anche dai “nonnini” che per un giorno sono ritornati ad essere fanciulli.

Questi i partecipanti: oltre a Verde e Autiero, Angelo Di Foggia, Giuseppe Oliva, Saverio Carbisiero, Giuseppe Munno, Andrea Di Donato, Andrea Fiorillo, Adiutore Tessitore, Michelangelo Di Foggia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico