Indonesia, allarme per eruzione del vulcano Merapi

di Redazione

vulcano MerapiGIAVA. E’ allarmein Indonesia per l’eruzione del vulcano Merapi, nell’isola di Giava.Le autorità hanno ordinato alle circa 40mila persone che vivono nella zona di spostarsi immediatamente verso aree più sicure.

L’attività del vulcano, entrato in eruzione l’ultima volta nel 2006, è aumentata nelle ultime ore drammaticamente, con getti di lava e circa 500 scosse sismiche registrate durante il fine settimana. Lo sgombero è stato ordinato in un’area di dieci chilometri attorno al cratere del vulcano, che è alto 2.914 metri.

Il Centro di Vulcanologia locale ha innalzato a rosso il livello di allerta e avvertito che l’eruzione del Merapi potrebbe essere paragonabile a quella registrata nel 1930, quando seppellì 13 villaggi e uccise 1400 persone. L’eruzione del 2006, anch’essa seguita a un terremoto, provocò una nube di cenere incandescente e due morti. Nel 1994, le nubi incandescenti seguite a un’eruzione uccisero oltre 60 persone. Il Merapi, che si trova 26 chilometri a sud di Yogyakarta, è il piu’ attivo dei 69 vulcani che hanno avuto eruzioni in Indonesia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico