Rifiuti, completato nuovo settore della discarica Maruzzella

di Redazione

 CASERTA. Una notizia importante, che va ad incidere in maniera decisiva sulla questione relativa al conferimento dei rifiuti.

Dopo un lungo lavoro, infatti, sono stati completati i lavori presso il settore 6 del lotto 3 della discarica “Maruzzella” in località San Tammaro. Si tratta di un passo di grande rilievo, che consentirà alla provincia di Caserta di non andare incontro ad emergenze rifiuti. “Questo risultato – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – ci permetterà di guardare all’anno nuovo con maggiore serenità, senza avere l’assillo dell’emergenza rifiuti. La nostra provincia non è mai andata in emergenza, nonostante qualche profeta di sventura preannunciasse un settembre difficile. Ora la situazione appare ancora più confortante e questo consentirà all’Amministrazione di valutare con maggiore attenzione i passi successivi, che saranno compiuti sempre nello spirito di rendere questa provincia autosufficiente per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti”.

Anche sul piano dello smaltimento dei rifiuti speciali, poi, la Provincia si sta attrezzando al fine di raggiungere un’autonomia che permetterà di smaltire tali rifiuti speciali in loco, evitando di trasferirli altrove. Operazione, quest’ultima, che costringerebbe a sobbarcarsi costi enormi, senza venire a conoscenza delle reali modalità di smaltimento.

Intanto, la Provincia ha conferito alla Gisec, attraverso un decreto presidenziale, i compiti e le attività connessi alla gestione delle fasi di smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati, così come disciplinati dalla legge 26 del 2010. In particolare, alla Gisec sono stati conferiti tutti i compiti connessi alla gestione degli impianti esistenti nonché quelli legati alla realizzazione di alcuni degli impianti che la programmazione provinciale riterrà necessari per raggiungere il risultato dell’autosufficienza della provincia di Caserta per quel che concerne la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico