La Provincia e Save the Children a fianco dei bambini

di Redazione

 CASERTA. Mercoledì 6 ottobre, a partire dalle ore 12 in piazza Dante a Caserta, si terrà la “Giornata del Palloncino Rosso”, un’iniziativa della Provincia di Caserta e dell’associazione “Save the Children”.

Si tratta di una festa di solidarietà e sensibilizzazione in merito al problema della mortalità infantile. Simbolo della manifestazione è un palloncino rosso, in quanto oggetto semplice e facilmente identificabile. Trattenere con sé un palloncino significherà sostenere la campagna e nello stesso tempo trattenere con forza la vita di un bambino. Proprio per questo lo slogan che accompagnerà questo evento sarà: “Non lasciarlo andar via, tienilo con te!”.

L’evento di domani, curato da Provincia di Caserta e “Save the Children”, rappresenta il lancio della campagna Everyone. Un lancio che si aprirà con un evento dimostrativo e partecipativo che coinvolgerà i bambini dell’Istituto Sant’Antida di Caserta e che si svolgerà in piazza Dante: attraverso disegni e un gesto simbolico si darà forma proprio ai contenuti della campagna. Saranno presenti all’evento l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, che ha organizzato l’evento insieme alla consigliera di parità della Provincia, Francesca Sapone, il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, l’assessore comunale alla Qualità della Vita, Antonio Ciontoli, e altri amministratori locali. Inoltre, è annunciata la partecipazione della responsabile di “Save the Children” di Caserta, Linda Iannone, e dei rappresentanti dell’Agenzia Giovani Provinciale, del Coasca, della cooperativa Ippocrate – Medici di Caserta.

Nel mondo oltre 8 milioni di bambini muoiono prima del raggiungimento del quinto anno di vita, circa uno ogni tre secondi. Spesso i bambini muoiono per cause facilmente curabili e prevenibili quali malattie neonatali, malnutrizione, polmoniti, malaria, diarrea, morbillo. Il 97% delle morti avviene nei Paesi in via di sviluppo. Basterebbero semplici soluzioni e interventi a basso costo, come la distribuzione di vaccini, zanzariere e antibiotici, per salvare la vita di milioni di bambini.

“Il problema della mortalità infantile – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – è un autentico dramma in alcune zone del pianeta. Come amministratori abbiamo il dovere di promuovere iniziative del genere, che sono orientate a perseguire il nobile scopo di aiutare i bambini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico