All’ombra della corte. Donne e potere nella Napoli borbonica

di Redazione

Angelica Kauffmann, Ferdinando IV e Maria Carolina posano con la famigliaCASERTA. Anteprima nazionale al Belvedere di San Leucio, martedì 12 ottobre, alle ore 17, per il primo volume dedicato alle regine del Regno di Napoli.

“All’ombra della corte. Donne e potere nella Napoli borbonica (1734-1860)” a cura di Mirella Mafrici, voluto dalla napoletana Fondazione Valerio per la storia delle donne, edito dalla Fridericiana Editrice Universitaria, èun libro pregiato e prezioso chemette insieme la parte femminile della storia del Regno di Napoli in un’operazione editoriale coraggiosa e appassionata che restituisce visibilità all’universo femminile da sempre così maltrattato dalla storiografia.

“Caserta – ha detto il sindaco Nicodemo Petteruti – è la culla della maturazione culturale che in questo libro si dipana.Far conoscere da qui questo lavoro rigoroso e prezioso ci è parso naturale. Il Belvedere di San Leucio è stato per queste sovrane, studiate e raccontate, lo scenario regale in cui molte di loro si sono espresse, con capacità e intelligenza tanto più evidenti quanto più scialbe sono state le figure dei loro consorti”.

Ricco di illustrazioni e realizzato in una veste tipograficaelegante, il volume sarà presentato dalla preside della facoltà di Lettere della Sun, Rosanna Cioffi,dalle docenti universitarie Maria Rosaria Pelizzari e Adriana Valerio. I saluti saranno portati dal primo cittadino e dal presidente della Fondazione, Francesco Valerio, appositamente qui dalla Svizzera. Sarà presente la curatrice.

“Sono grata alla città di Caserta – ha dichiarato Adriana Valerio, anima della Fondazione – per aver voluto ospitare questo evento. L’attenzione che l’amministrazione ha voluto dare al lavoro di tante studiose su quello che è stato l’universo muliebre della corte borbonica dimostra, se ce ne fosse bisogno, chenel capoluogo di Terra di Lavoro l’essere stato patria del diritto delle donne è ormaipatrimonio geneticodella città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico