Un collezionista: “Beni della Reggia di Caserta venduti all’asta”

di Redazione

Reggia di Caserta CASERTA. Arredi della Reggia di Caserta sarebbero stati venduti all’asta tra il 2002 ed il 2007 dalle case internazionali Christie’s e Sotheby’s.

Lo denuncia un collezionista e cultore di storia napoletano, Luigi Andreozzi, che ha individuato gli oggetti venduti – vasi in porcellana, piatti, e mobilia – nei cataloghi d’ arte venduti dalle librerie antiquarie. Le aste nelle quali sarebbero stati venduti gli oggetti si sono svolte a Milano nel novembre 2002 e nel dicembre 2006 ed a Londra nel marzo 2007.

“Le porcellane – afferma il collezionista – appartengono, come indicano le stesse didascalie dei cataloghi delle case d’aste alla Real Fabbrica Ferdinandea (1771-1806) e come gli altri arredi erano destinati alla Reggia di Caserta”. Parte degli oggetti venduti – secondo quanto riportato dai cataloghi – sarebbero appartenuti ad un collezionista di Milano. “Non ci sono in circolazione solo oggetti provenienti da Caserta – aggiunge il dottor Andreozzi – ma anche dalla Reggia di Portici, che negli anni è stata spogliata. Non si può continuare ad assistere a questo scempio, con il nostro patrimonio artistico che viene depredato e venduto all’asta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico