Europa League, scialbo pareggio Napoli-Liverpool

di Redazione

 NAPOLI. Scialbo pareggio interno del Napoli con il Liverpool. Stavolta non si ripete la “magia” delle altre notti azzurri e il match con i Reds, atteso da un’intera città, si chiude a reti inviolate e con pochissimi brividi.

Gli azzurri vengono imbrigliati dalla ragnatela di Roy Hodgson che piazza un centrocampo di tipi tosti, robusti e corridori – come Poulsen, Spearing – ad arginare i rifornimenti per le punte azzurre e a sovrastare gli abulici e svogliati Maggio, Gargano e Hamsik.

Si va avanti con pochi lampi, con una sola vera, grande occasione del Napoli – Hamsik spinge a rete un assist di Cavani – con la palla che danza sulla linea di porta (qualche centimetro dentro, ma la sfera non entra completamente, e non è affatto gol). È l’unico vero pericolo per i Reds che gestiscono alla perfezione la difficoltà del Napoli di fare gioco (non è un caso che Mazzarri metta fuori tutto il suo centrocampo, sostituendolo nel corso della ripresa). Il Liverpool ha anche la possibilità di chiudere la partita con un micidiale contropiede alla mezzora del secondo tempo, ma De Sanctis fa il miracolo su Ngong, respingendo di piede e conquistandosi così la palma del migliore.

Strano epilogo per una partita che il Napoli domina territorialmente (55% contro il 45% degli inglesi, il possesso palla) ma senza riuscire ad essere mai incisivo. Il terzo pareggio, quindi, in Europa League, che segnala a Mazzarri il passo indietro che la squadra aveva già fatto a Catania. Si chiude con i fischi di delusione dei sessantamila. Nell’altra gara del girone K, valevole per laterza giornata di Europa League, Steaua Bucarest e Utrecht 1-1 (reti: 60′ Duplan, 75′ Schut (autogol).

SCONTRI. Quattro agenti di polizia della sezione ‘Falchi’ sono rimasti feriti durante scontri tra tifosi napoletani e supporter del Liverpool. Secondo una ricostruzione della polizia, nei pressi dello stadio San Paolo dove si giocava la gara di Europa League, i tifosi partenopei hanno atteso che gli inglesi uscissero dalla stazione della metropolitana per aggredirli. Per evitare che lo scontro degenerasse, i ‘Falchi’ sono intervenuti. Nella notte tra mercoledì e giovedì, invece, un tifoso del Liverpool è stato ferito intorno alle 4, dopo essere stato aggredito da tre giovani, successivamente arrestati dalla polizia. L’aggressione al tifoso inglese, che era in compagnia di altri amici, è iniziata in piazza Principe Umberto ed è proseguita a piazza Garibaldi. Dopo il ferimento il supporter del Liverpool è stato portato all’ospedale dove gli è stata riscontrata una ferita al gluteo guaribile in 10 giorni.Gli arrestati, due napoletani e un avellinese, di Sant’Angelo dei Lombardi, tutti con precedenti, sono accusati di lesioni aggravate e possesso di strumenti atti a offendere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico