“L’attualità di Dante Alighieri”, Cacciari ritorna ad Aversa

di Redazione

Massimo CacciariAVERSA. Il professor Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e docente presso la facoltà di filosofia dell’Università “San Raffaele” di Milano, ritorna ad Aversa venerdì 8 ottobre, alle 11, nella chiesa di San Lorenzo, per una conferenza sul tema “L’attualità di Dante Alighieri”.

Un evento promosso dal Liceo Classico “Cirillo”, diretto dal professor Tommaso Zarrillo, e dall’Associazione italiana di cultura classica, che rientra nel programma di valorizzazione dell’opera dantesca, in particolar modo della Divina Commedia, che è oggetto di studio da parte degli alunni del Liceo. La conferenza del professor Cacciari approfondirà il carattere riformatore dell’opera dantesca, l’universalismo del suo pensiero, il contributo dato allo sviluppo della civiltà europea.

Già lo scorso anno Cacciari ha tenuto una conferenza sui classici e la scienza a supporto del programma di approfondimento del rapporto tra classicismo e modernità, rapporto che è stato trattato già lo scorso anno con la lettura del Fedone di Platone, con la recita delle tragedie l’Antigone, la Medea, l’Elettra, con le conferenze dei docenti dell’Università Federico II di Napoli Salvatore Cerasuolo e Giovanni Casertano.

La conferenza di Cacciari introdurrà inoltre il corso di Lectura Dantis, che si terrà nel Liceo “Cirillo”. Parteciperanno gli alunni del Liceo e delegazioni di altre scuole e dell’Università. L’appuntamento sarà introdotto dal dirigente Zarrillo, con interventi del sindaco di Aversa Domenico Ciaramella e dell’Arcivescovo-vescovo Mario Milano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico