In studio una fiction Rai su Domenico Cimarosa

di Redazione

Domenico CimarosaAVERSA. Si tratta di un progetto ambizioso ma nel quale il vicesindaco e assessore alla cultura Nicola De Chiara crede molto.

Per questo si è incontrato con l’autrice televisiva Marina Loi. Sul tavolo il progetto di un programma interamente dedicato a Domenico Cimarosa. “Con la Loi che non ha certamente bisogno di presentazioni – ha detto De Chiara – abbiamo parlato della possibilità di realizzare un programma multilivello, a metà tra documentario e fiction, dedicato al nostro grande compositore del ‘700. Nei prossimi giorni avvierò contatti anche con responsabili della Rai su una delle cui reti vorremmo che il programma fosse trasmesso”.

Marina Loi ha proposto a De Chiara la realizzazione di due puntate di circa un’ora ciascuna e in grado di ripercorrere tra storia e fiction le tappe fondamentali della vita del grande compositore nativo di Aversa. “Per Aversa – aggiunge il vicesindaco – si tratta di una grande operazione culturale e di promozione della Città a livello nazionale. La musica di Cimarosa è stata in questi anni oggetto di riscoperta e di rivalutazione da parte di musicologi e musicisti di tutto il mondo e mi sembra giusto dare l’adeguato spazio anche alla Città che gli diede i natali”. Il progetto sarà presto portato all’attenzione di Regione e Ministero della Cultura per chiedere gli adeguati finanziamenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico