Festambiente Terrafelix, dibattiti e spettacolo al Casale di Teverolaccio

di Redazione

Casale di TeverolaccioSUCCIVO. Uno degli eventi più importanti dell’anno per Legambiente Campania: “Festambiente Terrafelix”, al Casale di Teverolaccio diSuccivo, organizzato dai circoli Legambiente Caserta.

Venerdì 17,prima giornata, si è tenuto un dibattito sul rapporto tra istituzioni, mondo produttivo e terzo settore alla presenza di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud, Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Giovanni Romano, assessore all’ambiente della Regione Campania, Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta, Jolanda Capriglione, presidente Unesco Caserta, Maurizio Gubbiotti, Segreteria nazionale Legambiente e Antonio Pascale, presidente LegambienteGeofilos. Non a caso è stato scelto questo convegno per aprire il festival; intenzione dei promotori del festival, infatti, è stata quella di porre l’accento sull’importanza della sinergia tra istituzioni e associazioni per lo sviluppo del territorio.Sempre venerdì c’è stata l’apertura del bando per l’apertura degli orti sociali, progetto nato dalla collaborazione con il comune di Succivo e che prevede l’affidamento a locali degli orti posti all’interno del Casale di Teverolaccio.In serata, la consegna del Premio Terra Felix- promozione del territorio e il concerto dei Suddaria e Palkoscenico.

Ricco di eventi anche sabato 18 settembre il cui tema principale è stato il Territorio. Alle ore 10, importante evento con Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Vito Amendolara, assessore all’Agricoltura Regione Campania,Umberto Arena, assessore all’Ambiente Provincia di Caserta, Gennaro Castaldi, presidente CsvAssovoce, Nino Pascale, presidente Slow Food Campania, Jolanda Capriglione, presidente Unesco Caserta e Luciano Pignataro, giornalista de “Il Mattino”. A seguire “Aperitivofelix”, una degustazione guidata dell’Asprinio di Aversa a cura di Luciano Pignataro e, nel pomeriggio, la consegna al sindaco di Succivo della richiesta di intitolazione a Giancarlo Sianidel parco in Via Livatino. Giancarlo Siani, il giovane

giornalista ucciso dalla camorra nel 1985, è stato ricordato, inoltre, attraverso la presentazione della GraphicNovel “Giancarlo Siani… e lui che mi sorride” con Irene Benassi, Rai 3, Raffaele Lupoli, giornalista e curatore della collana, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Francesco Pascale, Segreteria Regionale Legambiente, Francesca Fischetti, Direzione investigativa antimafia, Rosaria Capacchione, giornalista, Raffaele Bisceglia, Procura della Repubblica di Napoli e Luigi Politano, daSudonlus.In serata, subito dopo la consegna del Premio per il giornalismo Fortapàsc, il concerto delle band Vottafuoco e Dioniso Folk Band.

Domenica la giornata è stata dedicata al Clima, tra incontri a tema dalle ore 17.30 e la partecipazione straordinaria dell’attrice Rosaria De Cicco, del direttore Legambiente Campania Raffaele Del Giudice e dell’attore Ulderico Pesce nello spettacolo “Storie di Scorie”. Oltre al succedersi di questi numerosi ospiti e protagonisti della vita culturale e sociale campana, spazi permanenti, con stand espositivi tra cui Slow Food e Fuori di Zucca e stand del commercio equo e solidale. Inoltre, ben due mostre: la permanente di informazione sulle energie rinnovabili e quella del Collettivo Latrones.

Per tutta la durata del festival, ogni pomeriggio, “4 chiacchiere con…”, incontri e dibattiti dove la società civile, il laboratorio di giornalismo ambientale Ambientegiovani.tv insieme con Toni Mira, Raffaele Sardo, Irene Benassiperapprofondire temi importanti a contatto diretto con gli esperti. Come pure importante è stata la partecipazione dei bambini, con spazi appositi dedicati ai più piccoli. Bimbifelix, infatti, è stato lo spazio ludico permanente con laboratori di educazione ambientale. Durante la festa è stato ricordato anche il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, barbaramente ucciso per mano di ignoti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico