Seconda edizione della “Officina dell’Artista”

di Redazione

 SPARANISE. L’associazione no profit “Beyourself” organizza per la giornata dell’11 settembre, a Sparanise, nella villetta comunale di via Graziadei, dalle 18 alle 14, la seconda edizione della “Officina dell’Artista”.

L’evento è pensato come un tributo alla creatività, facoltà umana, troppo umana, di superare schemi e pregiudizi con un atto di libertà concreta. L’arte lascia nel mondo tracce di libertà. Qui risiede il suo carattere esemplare. Nella pluralità delle sue forme, la singolarità dei suoi significati è per ogni uomo motivo di dignità e di aspirazione per i giovani. Se solo la vita potesse essere un atto di creatività, non una fatalità, non un obbligo, non una fede.

“L’Officina dell’artista” vivrà al di là dei regimi contemplativi propri di musei o teatri. L’invito non è soltanto a guardare una esposizione o una rappresentazione. L’invito è a parteciparvi. Coinvolgere nell’evento e non solo convincere dell’evento è l’obiettivo principale. Si dividonoin tre gruppi le discipline artistiche che saranno coinvolte: – arti figurative (inclusa fotografia e video-maker ); – letteratura, poesia, danza. – musica

Nel primo i ragazzi della associazione “Username” di Napoli, legati all’Accademia delle Belle Arti e al Laboratorio Sganbati, daranno vita a una performance artistica collettiva, chiamata “I – Paint”; nel secondo due grandi reading: uno letterario, con un artista conosciuto e stimato nazionalmente. Parliamo di Cristiano Godano, storico cantautore dei Marlene Kuntz, che leggerà un brano tratto dal suo ultimo romanzo “I Vivi “; l’altro poetico, grazie alla partecipazione del poeta premiato del “Premio De Andrè 2009” e del Premio “Quattro porte 2010”, Angelo Veltre. In questo gruppo va inserita la presentazione del romanzo “Replicare”, di PierAngelo Consoli, e le coreografie curate dal “Centro Studi Danza” di Mena Di Maio. Due esibizioni musicali chiuderanno la giornata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico