Comune e Legambiente presentano “PedalAtella”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si terrà domenica 19 settembre, alle ore 10.30, nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, la presentazione del progetto “pedalAtella” ovvero un itinerario ciclabile e ciclopedonale da realizzarsi in alcune arterie principali del centro storico della cittadina atellana.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Sant’Arpino e dal Circolo Atellano di Legambiente “Geofilos”, si colloca all’interno del prestigioso cartellone di manifestazioni di “FestAmbiente Terra Felix, primo festival dell’ambiente e del buon vivere” in corso di svolgimento nel Casale di Teverolaccio e finalizzata a sottolineare come il territorio di Terra di Lavoro, sia in grado di produrre eccellenze culturali, enogastronomiche e ambientali. Inoltre, grazie al progetto “pedalAtella”, Sant’Arpino è entrata a far parte delle 15 città italiane selezionate per la “Settimana della mobilità”: promossa dalla Comunità Europea – dal 16 al 22 settembre – consistente in una campagna volta a sensibilizzare i cittadini all’uso del trasporto pubblico, bicicletta, a piedi e ad incoraggiare le città europee per promuovere questi modi di trasporto e di investire in nuove infrastrutture necessarie.

Alla mattinata parteciperanno Eugenio Di Santo – sindaco di Sant’Arpino, Elpidio Iorio – Assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Chianese – Assessore alla Mobilità, Antonio Pascale – Presidente di Legambiente Geofilos, Ernesto Di Serio – Direttore di Legambiente Geofilos, Raffaele Del Giudice – Direttore Legambiente Campania.

Il Comitato per i Diritti dell’Infanzia (Co.D.I.), presieduto da Ernesto Capasso, per l’occasione ha promosso la partecipazione di un’ampia delegazione di bambini in bici. Allo stesso modo giungeranno in piazza Umberto I anche i componenti del “Gruppo Ciclistico Santarpinese” capitanati da Luigi Del Mastro.

Il progetto “pedalAtella” prevede la realizzazione di una pista ciclabile interessante gli ambiti viari di Via Marconi e Via Volta, arterie principali collocate a ridosso del centro storico. Via Marconi, in particolare, con l’attuazione degli interventi previsti in progetto andrà a dotarsi di una serie di accorgimenti infrastrutturali in grado di renderla più sicura a quanti la percorrono, soprattutto pedoni e ciclisti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico