Raccolta differenziata, i numeri del successo

di Redazione

 SANTA MARIA CV. La raccolta differenziata procede a gonfie vele a Santa Maria Capua Vetere, assestandosi intorno al 47% nel mese di agosto.

Ma come è stato possibile raggiungere percentuali così elevate, traguardo che sembrava impossibile fino a pochi anni fa? Per ottenere questi alti livelli di raccolta, la Ecological Service, affidataria del servizio di igiene urbana nella città del foro, ha pianificato il servizio in maniera capillare durante la fase transitoria di start-up (i primi tre mesi del 2010), periodo in cui sono state distribuite le attrezzature per la raccolta differenziata. In questo periodo, l’azienda ha utilizzato più di 40 collaboratori per distribuire alle famiglie e alle attività commerciali circa 15.000 cestelli areati per la raccolta dell’Umido, 6.000 secchielli per la raccolta e l’esposizione dell’Umido e ben 16.000 contenitori grigi per la raccolta e l’esposizione del Secco.

A tutte le utenze domestiche e non domestiche è stato inoltre distribuito il materiale informativo – “manuali del buon differenziatore” e volantini/calendario – , contenenti informazioni su come separare i rifiuti correttamente. Nello stesso periodo, sono stati forniti circa 3.000 contenitori carrellati di varie dimensioni ai parchi e condomini e alle attività commerciali, oltre 100 campane per la raccolta del vetro dislocate per la città, circa 100 contenitori per la raccolta delle pile esauste e 15 contenitori per la raccolta dei farmaci, ubicati presso le farmacie e parafarmacie della città.

Per effettuare il servizio, vengono impiegati quotidianamente oltre 70 dipendenti tra operatori, responsabili del servizio e addetti dell’EcoSportello, che si occupano di distribuire le attrezzature per la raccolta: grazie a loro è stato possibile mantenere gli elevati livelli percentuali e tenere la città pulita durante l’anno.

Al di là dei numeri, il vero cambiamento per i sammaritani è stato “pensare differente”, come auspicato dalla Ecological Service: l’azienda dei giovani ha ottenuto ancora una volta un ottimo risultato nel Comune di Santa Maria Capua Vetere da quando è affidataria del servizio di gestione della raccolta differenziata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico