San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

San Marco, ticket mensa: moduli in distribuzione

Antonio FerraiuoloSAN MARCO EV. Saranno distribuiti nei primi giorni di scuola i moduli per la richiesta dei ticket mensa. Lo comunica l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Antonio Ferraiuolo, …

… ricordando che da quest’anno il contributo economico per l’accesso alla mensa scolastica è diviso per fasce di reddito. “Ho incontrato questa mattina il preside Franco Santonastaso – ha detto l’assessore Ferraiuolo – che mi ha confermato quanto già riferito al sindaco nei giorni scorsi: la scuola prenderà il via puntuale mercoledì 15 settembre. Abbiamo poi concordato che i moduli per la mensa scolastica, che partirà ad ottobre, saranno disponibili a scuola nei primi giorni. Dovranno poi essere consegnati al Comune, presso gli uffici della Pubblica Istruzione al piano terra, entro la fine del mese di settembre”.

Alla domanda dovrà essere allegata anche copia dell’Isee, necessario per la individuazione delle fasce di pagamento. In base alla nuova formulazione, scompare la fascia unica di 1,50 euro: quattro sono le fasce previste, con esonero per i redditi più bassi. Per rientrare nella prima fascia, per la quale è appunto previsto l’esonero dal pagamento del ticket, è necessario avere un reddito Isee compreso tra zero e 2500 euro. Da 2.501 a 5000 euro resta confermato il ticket di 1,50 euro. Le altre due fasce sono: 2 euro per un reddito Isee compreso tra 5.001 e 10.000. Infine, 2,50 euro di ticket per un reddito oltre i diecimila euro.

“Ci sembra un approccio di maggiore equità sociale introdurre fasce di pagamento. Un euro e cinquanta piuttosto che due euro in fondo – aveva commentato l’assessore annunciando la decisione dell’esecutivo – è una differenza che non incide in maniera determinante per una famiglia dal reddito familiare medio. Ma, al contrario, per chi ha reddito zero anche un euro e cinquanta centesimi al giorno sono una difficoltà insormontabile. E’ su questa considerazione – conclude – che abbiamo deciso di procedere ad una modulazione in fasce del ticket mensa”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico