Rimpasto in giunta: dentro D’Andrea (Udc), fuori Paradiso

di Redazione

Nicola D’Andrea Luca ParadisoSAN NICOLA LS. Come avevamo largamente anticipato già nel 2009, e puntualmente verificatosi ora, l’Udc sannicolese, di cui è segretaria cittadina la pediatra Gabriella D’Ambrosio, avrà un suo rappresentante in seno all’esecutivo cittadino, …

… grazie al lavoro del coordinatore cittadino del Pdl, Giovanni Santangelo, del candidato sindaco del Pdl, Pasquale Delli Paoli, e del sindaco Angelo Pascariello. Il mini rimpasto era nell’aria già all’indomani dei risultati delle comunali del 2006, che videro riconfermato per il secondo mandato consecutivo Pascariello, in città era iniziata a circolare, in maniera molto soft, la voce che voleva la locale sezione dell’Udc entrare a far parte della maggioranza, nonostante l’Udc della D’Ambrosio avesse svolto una battaglia all’opposizione durante tutta la campagna elettorale.

Già questo fatto avrebbe dovuto, da solo, evitare l’ingresso dell’Udc nella maggioranza. Ma c’era già stato un precedente relativo a Forza Italia. Pasquale Delli Paoli, dopo aver politicamente combattuto contro Pascariello, prima del termine della precedente consiliatura (2001) era entrato, grazie al beneplacito di Pascariello, nella maggioranza. Ora è la volta dell’Udc che spera di presentarsi alle elezioni comunali del 2011 con il centrodestra sannicolese.

La notizia dell’ingresso dell’Udc in maggioranza era poi diventata più insistente a luglio del 2008, quando da qualche mese era in atto una trattativa per far entrare l’Udc nella maggioranza del sindaco Pascariello. Infatti, ci furono prima le attestazioni di stima ed affetto del capogruppo Delli Paoli, che premeva per far entrare D’Ambrosio e Nicola D’Andrea nella compagine del sindaco, ma queste considerazioni furono prese con le molle. Alla base delle dichiarazioni di Delli Paoli c’è sicuramente un calcolo politico in funzione delle elezioni amministrative dell’anno prossimo quando il sindaco Pascariello non potrà più ricandidarsi e Delli Paoli, che non ha mai fatto mistero di voler fare il sindaco, avrebbe tutto da guadagnare dai voti dell’Udc. Ma subito un consigliere della stessa maggioranza provvide a mettere uno stop a queste voci. E la posizione non è cambiata neppure nel corso del 2009, anche perché, nel frattempo, i rapporti fra l’Udc ed il sindaco diventarono improvvisamente tesi quando, a proposito dell’approvazione del bilancio 2009, l’Udc presentò, come richiesto dall’amministrazione attiva, delle proposte al bilancio in tempo utilissimo nella mani del sindaco e del capogruppo Delli Paoli.

Le proposte furono giudicate validissime, ma furono fatti passare volutamente giorni e giorni senza apportare al bilancio i correttivi necessari all’inserimento degli emendamenti. Quando l’Udc si è accorta che tutto si sarebbe concluso con un nulla di fatto, protocollò le proposte per non farle dimenticare nel cassetto e per dargli un gesto di ufficialità, ma vennero clamorosamente ignorate dalla maggioranza. A questo, quando mancano circa otto mesi alle prossime elezioni comunali, si torna a parlare di ingresso in consiglio e in giunta.

Nell’esecutivo cittadino dovrebbe entrare al posto dell’attuale assessore al Commercio ed Attività Produttive Luca Paradiso, l’architetto Nicola D’Andrea, anche perché il consigliere comunale Gabriella D’Ambrosio, oltre al gravoso incarico di segretaria cittadina dell’Udc, è la responsabile provinciale del Comitato Pari Opportunità del partito, quindi troppo impegnata e un incarico assessoriale le ruberebbe troppo tempo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico