I fedeli in visita al Sacro Cuore di Casoria

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il 13 settembre scorso i fedeli della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di San Nicola la Strada si sono recati in pellegrinaggio presso l’Istituto del Sacro cuore di Casoria (Napoli), …

… dove sono custodite le spoglie di Suor Giulia Salzano (1846-1929), che sarà proclamata Santa il 17 ottobre 2010 in Piazza San Pietro a Roma da sua Santità Benedetto XVI.

I fedeli di San Nicola sono stati accompagnati dal parroco Don Pasquale Lunato e dal signor Luigi Cirillo (studioso e devoto della beata, che tanto si è prodigato per la divulgazione del culto e della figura della beata di Casoria).

Suor Giulia all’età di anni è stata ospite dell’Orfanotrofio di Santa Maria delle Grazie di San Nicola la Strada, poiché il padre era stato un benemerito dell’esercito borbonico, ovvero tenente lanciere dell’ esercito morto all’età di 50 anni lasciando la moglie con sette figli da crescere.

Durante il Regno Borbonico vi era l’obbligo che gli orfani degl’appartenenti all’esercito fossero ospitati a titolo gratuito presso l’Orfanotrofio di San Nicola la Strada.

Nell’istituto sannicolese rimase fino all’età di 15 anni, per poi spostarsi a Casoria ed intraprendere i suoi studi. Del percorso di vita consacrata della futura Santa,vi è testimonianza negl’atti del processo di canonizzazione, che è stato riportato nel testo dedicato alla beata da Don Nunzio D’Elia postulatore della causa di canonizzazione di Suor Giulia Salzano.

La comunità sannicolese recandosi a Casoria ha aperto al strada ai pellegrinaggi verso la Casa Madre delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, ordine fondato da Suor Giulia nel 1905. Gli stessi fedeli si prodigheranno affinché tutta la Diocesi di Caserta possa conosce la vita e le opere di Suor Giulia Salzano, hanno partecipato al pellegrinaggio tutti i rappresentanti dei gruppi parrocchiali, in particolare le catechiste, questo perché la beata sarà eletta protettrice delle catechiste, essendo stata una donna profeta della nuova evangelizzazione. Il tema della nuova evangelizzazione.

inviato da Caterina Vagliviello

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico