“La Rinascita del Parlamento”, video con Neri Marcorè in piazza

di Redazione

 S.MARIA A VICO. L’associazione di volontariato “Ethos”, in collaborazione con la Fondazione Camera dei Deputati, proietterà, domenica 26 settembre, in piazza Roma, alle ore 20.30, il filmato “La Rinascita del Parlamento, dalla Liberazione alla Costituzione”, …

… che ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro Paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell’Assemblea Costituente e all’approvazione della Carta Costituzionale.

Il video, prodotto dalla Fondazione, è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso. Molte sequenze sono state girate nell’aula e in altri ambienti del Palazzo di Montecitorio e si alternano a filmati d’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce.

L’evento è stato fortemente voluto dal presidente dell’associazione Ethos, Angelo De Lucia, e dai vicepresidenti Carmine De Lucia e Domenico Vigliotti.

Prevista una tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Anzevino, a cui interverranno: il direttore generale della Fondazione Camera dei Deputati, Alessandro Massai; il rappresentante del Forum Nazionale dei Giovani, Gianfranco Mingione; l’ex Magistrato Ferdinando Imposimato; l’onorevole del Pdl Vincenzo D’Anna, l’onorevole del Pd Stefano Graziano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico