“Scavi Aperti”, protagonisti i volontari della Protezione Civile

di Redazione

Alberto Piazza MONDRAGONE. Proseguono con grande entusiasmo e spirito di iniziativa le attività dell’associazione cittadina “Vigili di Protezione Civile – Regione Campania – Unità operativa di Mondragone”.

I giovani volontari, coordinati dal presidente Alberto Piazza (nella foto), protagonisti assoluti di “Scavi Aperti”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, in occasione dei dieci anni di ricerche e indagini archeologiche effettuate lungo tutto il territorio di Mondragone. I volontari, arrivati sul loco, hanno messo in sicurezza i punti nevralgici dei siti archeologici interessati alla manifestazione promossa e, con grande capacità e competenza, hanno tracciato percorsi agevoli collegando delle corde nei punti più ripidi e sconnessi, creando un vero tracciato rurale che permetterà la fruibilità di quei luoghi oggetto delle visite da parte degli studenti cittadini ma anche di coloro che, nel futuro, vorranno visitare i pregiati luoghi della nostra storia. Apposti, ovviamente, dei cestini per garantire il rispetto minimo dell’ambiente. I volontari impegnati per la manifestazione sono cinque, tra le quali tre sono abilitati al Primo Soccorso in casi di emergenza, Nunzio Ianniello, Carmela Viola, Salvatore Cicio, Ernesto Malizioso, Angela Pagliaro.

“Il successo che abbiamo riscontrato – commenta Alberto Piazza- premia i sforzi dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Achille Cennami, in particolar modo dell’assessore Pasquale Sorvillo e del direttore del Museo Civico di Mondragone, Luigi Crimaco. Abbiamo voluto partecipare e programmare, insieme alle Istituzioni cittadine, con un grande sforzo, tutte le attività di supporto, consapevoli delle ricchezze culturali presenti nella Città. Tutto il nostro impegno sarà sicuramente riconosciuto dall’Amministrazione e soprattutto dall’universo scolastico cittadino e auspichiamo che il prossimo anno potremo partecipare rilanciando ulteriormente questa meravigliosa idea, dando sin d’ora la disponibilità a programmare un calendario ancora più ricco di appuntamenti e di estenderle anche alle istituzioni scolastiche fuori Mondragone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico