Stage alla Competence per gli studenti del liceo “Quercia”

di Redazione

 MARCIANISE. Nella mattinata di mercoledì, studenti del Liceo “Quercia” di Marcianise, accompagnati dal dirigente scolastico, il professor Diamante Marotta, e dalla professoressa Maria Bartoletta, hanno visitato la sede cittadina della “Competence Emea Srl”, …

… nota azienda leader nel settore della comunicazione, operante da diversi anni sul nostro territorio e in tutto il mondo. E’ stato un momento di primo approccio con il mondo della tecnologia della comunicazione, che continuerà tra il 23 ed il 29 settembre con uno stage presso altre sedi quale quella francese di Brest, in Bretagna, della Competence.

Alla giornata di stage interno hanno collaborato con entusiasmo alcuni esponenti del management aziendale, che hanno approfondito i temi della sicurezza, della qualità e dell’ambiente. Parte integrante del progetto Green Energy, previsto dal Programma OperativoNazionale c5-fse-2009-99 “Competenze per lo sviluppo” Worching it out (strp 2), lo stage consentirà a sedici studenti del liceo marcianisano di approfondire le conoscenze e le competenze maturate nello studio curriculare, ma soprattutto di confrontarsi con le discipline di alcuni settori vitali dell’azienda e di entrare in relazione con una struttura produttiva tra le più avanzate dal punto di vista tecnologico. Orgoglio e soddisfazione ha espresso il dirigente, il professor Marotta, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.

“Sono fermamente convinto – ha affermato – che ancorare i saperi disciplinari acquisiti in aula a momenti di confronto con il mondo del lavoro, nel caso specifico con un’azienda che opera nel settore dell’alta tecnologia della comunicazione, sia la strada maestra per promuovere competenze reali, verificabili e certificabili. Inoltre, aprire la scuola alle opportunità formative offerte dal territorio, significa collocare il ‘Quercia’ al centro di una rete che coinvolge in un unico progetto educativo soggetti diversi, istituzionali e produttivi”.

Un ringraziamento particolare va alla direzione aziendale, che ha sostenuto con interesse il progetto e lo ha curato in tutte le sue fasi, organizzative e realizzative, ed a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. Gli studenti che partecipano allo stage sono: Francesca Allosso,Noemi Borrelli,Remigio Caroprese,Federica Caterino, Jessica Cattano, Francesca D’Agostino, Nicola D’Albore, Martina Finelli, Asia Marcello, Laura Occhipinti, Luigi Perrino, Antonella Pompa, Mariarosaria Tartaglione, Mariarosaria Tartaglione 94, Felicemaria Tartaglione, Pasqualina Trombetta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico