Notte Bianca il 25 settembre

di Redazione

 MARCIANISE. Tutto è pronto ormai per la fatidica data del 25 settembre e non resta che attendere che gli ultimi dettagli vengano perfezionati.

Grande merito dell’evento “notte bianca”, che si preannuncia ricchissimo di iniziative, va agli organizzatori, membri della nuova Pro Loco Marthianisi, che stanno lavorando tenacemente per la buona riuscita della kermesse e che mantengono il massimo riserbo sugli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Una cosa è certa: a Marcianise non si era mai concretizzato un desiderio vivo in gran parte degli abitanti della città, come la possibilità di poter trascorrere in modo insolito quanto piacevole, una notte, all’insegna del divertimento, della cultura e della riscoperta delle tradizioni. Si può dire che il concetto della notte bianca era ormai diventato, per molti, un sogno quasi irrealizzabile, ma la Pro loco Marthianisi, attenta alle esigenze e alle aspettative, anche dei più scettici, si è messa alla prova promuovendo una serie di iniziative mirate al pieno soddisfacimento delle attese collettive, che culmineranno nella notte del 25 settembre.

Già molti sono stati i consensi all’iniziativa, a partire dalle associazioni al Commercio, l’Ascom e l’Assoesercenti, che hanno comunicato la loro disponibilità all’apertura di tutte le attività commerciali interessate dal percorso, fino alle quattro del mattino, con omaggi e sconti per coloro che acquisteranno dopo la mezzanotte. Non c’è che dire, la SecondaCommissione, affari generali, manifestazioni e turismo ce la sta mettendo tutta per il buon esito dell’impresa e tale impegno è stato apprezzato anche dall’Amministrazione Comunale che si è mostrata disponibile a patrocinare l’evento.

La Pro Loco Marthianisi, con sede unica in via Duomo 32, in collaborazione con le associazioni del territorio darà il via alla prima notte bianca, notte di musica, di luci e di colori, notte di bellezza, di arte e di passioni, notte di cultura e di spettacolo. Una notte il cui filo conduttore si snoderà attorno le diverse forme dell’arte, in un percorso che attraversa la città, i suoi monumenti e le sue piazze, all’insegna di una contaminazione culturale assoluta e profondissima, per rileggere il volto di Marcianise in modo nuovo e sorprendente. Ci saranno attività e animazione per i più piccoli, per rendere protagonisti di una fiaba magica i bambini per una notte, ci saranno performance live, estemporanee di pittura ed esposizione di artisti per presentare nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Si prevede, quindi, un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. Proiezione d’immagini d’epoca, videoclip e filmati di manifestazioni del passato, i Bottàri con i loro suoni ritmati, una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica campana, le Tammorre, i canti e i balli popolari, presentati da noti gruppi marcianisani, Happy Hour & Lounge Night: musica house con dj set.

Una notte di sapori sensazionali, quindi, accompagnati dalla musica: Motivi da ascoltare e da cantare con i gruppi. Tra gli Eventi Speciali: Il libro in piazza: Incontro con l’autore e open stage di giovani band esordienti. Non resta, quindi che aspettare che arrivi presto la nottata!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico