Va in scena la “Woodstock” di Beppe Grillo

di Redazione

Beppe Grillo CESENA. Sarà trasmessa in diretta su Corriere.it, dalle ore 17, la manifestazione organizzata a Cesena dai grillini dell’Emilia-Romagna che si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre.

stata chiamata “Woodstock 5 stelle” e sono attese 100mila persone tra sabato e domenica. Al primo evento pubblico dopo il successo alle elezioni regionali, il Movimento 5 stelle ha pensato in grande con una due giorni di “musica e futuro” ricca di nomi importanti, al Parco dell’ippodromo. “Non sarà un festival musicale, tant’è vero che non ci sarà nemmeno una scaletta pubblica, ma un momento di incontro per noi e chi vuole conoscerci; diciamo che sarà un connubio tra pop e politic. -spiega il consigliere regionale Giovanni Favia – Non sarà nemmeno un nuovo V-Day, quelle erano manifestazioni di scopo legate a una causa. Questa invece sarà una festa per il futuro”.

Padre dell’evento è ovviamente Beppe Grillo che, oltre ad avere curato personalmente i rapporti con gli ospiti, “accompagnerà tutta la manifestazione”, assicura Favia. Tra sabato e le 23 di domenica interverranno, dal vivo o in collegamento video, il premio nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jeremy Rifkin e l’ex sindaco di Londra Ken Livingstone. Sabato si esibiranno Francesco Baccini, Samuele Bersani, Charleston, John De Leo, Max Gazzé, Flavio Oreglio, Rudy Rotta, Ivan Segreto, Sud Sound System. Domenica Paolo Benvegnù, Blastema, Stefano Bollani, Bud Spencer Blues Explosion, Cattive Abitudini, Dente, Fabri Fibra + Marracash, L’Invasione degli omini verdi, Linea 77, Mamasita, Marta Sui Tubi, Leo Pari, Perturbazione, Daniele Silvestri, Supa + DJ Nais, Teatro Degli Orriori, The Niro, Tre Allegri Ragazzi Morti.

GRILLO. “Mi sembra ci sia un’atmosfera straordinaria, di letizia, di affetto, bellissimo: anche questo sogno che parte qui, credo sia una cosa bellissima”. Beppe Grillo, leader del movimento, appena entrato nell’ippodromo sorride di fronte al palco e non si lascia intimorire neanche dal cielo che promette pioggia. “Anche questo tempo plumbeo che minaccia e non minaccia così carico di adrenalina… Direi che è fantastico. Noi – ha detto riferendosi al movimento – siamo veramente un’altra cosa: siamo oltre, stiamo volando, per la prima volta possiamo parlare un pò di altre cose. Anche di politica, quella vera, e ci saranno gli specialisti a parlarne di energia e delle nostre cose, ma poi anche questo sogno…”.

DI PIETRO. Antonio Di Pietro annuncia però che trasmetterà sul suo blog la diretta della kermesse spiegando che quanti voglio dividerlo da Beppe “non ci riusciranno”: “Nonostante le differenze operative fra l’Italia dei Valori e i grillini, condivido le linee guida di questi ragazzi. – spiega – Negli ultimi giorni ho notato un obiettivo abbastanza diffuso: quello di dividere me e Beppe. Ma non ci riusciranno. L’Italia dei Valori appoggerà sempre iniziative come ‘Woodstock 5 stelle’, perché servono a dimostrare che sempre più cittadini italiani stanno storcendo il naso verso Berlusconi e il suo governo”.

ECOSOSTENIBILE. La “Woodstock 5 stelle” si candida poi ad essere ecosostenibile: raccolta differenziata, no ai prodotti delle multinazionali, catering e ristorazione esclusivamente locali; anche per la birra si è scelto il produttore più vicino. La due giorni non ha scopo di lucro e l’ingresso è su offerta libera. “L’obiettivo è il pareggio dei costi – spiega il capogruppo del M5s -, a fronte di una spesa tra i 200 e i 300mila euro. Siamo orgogliosi che gli eventi organizzati da noi non costino nulla ai cittadini, al contrario dei partiti che usano i finanziamenti pubblici per le loro feste”. La scelta è ricaduta su Cesena, conclude Favia, “perché uno spazio verde era una priorità, anche prima delle comodità logistiche. Di certo non si può dire che in generale le amministrazioni che avevamo contatto abbiano fatto a gara per ospitarci, ma non è una novità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico