Ior, sequestrati 23 milioni di euro. Indagato il presidente Gotti Tedeschi

di Redazione

Ettore Gotti TedeschiROMA. 23 milioni sono stati sequestrati, in via preventiva, dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di finanza di Roma,allo Ior, depositati su un conto del Credito artigiano.

L’operazione rientranell’indagine della Procura di Roma per cui sono indagati due alti responsabili della banca vaticana, tra i quali il presidente, Ettore Gotti Tedeschi, per omissioni legate alla violazione delle norme volte a prevenire operazioni di riciclaggio.

E’ la prima volta in Italia che viene posta in essere un’iniziativa del genere nei confronti dello Ior (Istituto per le Opere di Religione, più comunemente detto “Banca Vaticana”, anche se erroneamente, poiché la vera banca centrale della Santa Sede è l’Apsa-Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica).

A disporre il sequestro preventivo è stato il gip Maria Teresa Covatta che ha accolto le richieste del procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Rocco Fava.

L’azione penale è partita sulla base di una segnalazione dell’Unità informazioni finanziarie (Uif), la quale, il 15 settembre scorso, aveva già disposto la sospensione per cinque giorni, perché ritenute sospette, di due operazioni disposte dallo Ior sul conto aperto presso la sede romana del Credito Artigiano. Si tratta della movimentazione di 20 milioni destinati all’istituto di credito tedesco J.P. Morgan Frankfurt e di altri tre milioni destinati alla Banca del Fucino. Sul conto sono depositati complessivamente 28 milioni di euro.

Alla base delle presunte irregolarità, la violazione dei commi 2 e 3 dell’articolo 55 del decreto legislativo 231 del 2007 che impongono alle banche di indicare le generalità dei soggetti per conto dei quali si eseguono operazioni finanziarie, nonché gli scopi e la natura delle operazioni stesse.

Il coinvolgimento dello Ior nell’inchiesta della procura di Roma non è quindi legato a questioni di riciclaggio, ma ad una serie di omissioni connesse ai soggetti interessati dalle operazioni e le finalità delle stesse.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico