Montemaggiore

“Itinerari culturali nella Valle del Volturno”

 ALVIGNANO. Il presidente della Pro Loco di Alvignano, Vincenzo Del Genio, in esecuzione del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio nazionale per il servizio civile – primo bando dell’anno 2010, …

…per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, Guri n. 70 del 3 settembre 2010 – quarta serie speciale – concorsi ed esami, comunica che è indetta la selezione pubblica per n. 2 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “Itinerari culturali nella valle del volturno”, la cui area tematica riguarda il: “Patrimonio artistico e culturale”, della ProLoco Alvignanese. Il progetto redatto insieme all’Olp della sede, si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del Comune di Alvignano e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione. Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la ProLoco Alvignanese da oltre trent’anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.it.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla ProLoco di Alvignano, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 4 ottobre, e comunque entro le ore 14,00 del giorno innanzi citato. Il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’Unpli www.serviziocivileunpli.it sezione selezioni – ovvero ritirato presso la sede della ProLoco di Alvignano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e dalle ore 16 alle ore 18.30. Grande soddisfazione per le attività che la ProLoco ha messo in campo in questi ultimi cinque anni e grande prestigio per la sede che anche quest’anno ha realizzato il progetto per il Servizio Civile Nazionale, ricordando che già per il prossimo anno il progetto è stato predisposto e ci si accinge a predisporre quello per il bando 2012.

A nome di tutti i ragazzi ed i giovani il presidente Del Genio e dei componenti del direttivo, ed in particolare dell’operatore locale di progetto, Giammarco D’Alessio, ha dichiarato: “Ormai da ben quattro anni, che la Proloco Alvignanese riesce ad ottenere il servizio civile nazionale Unpli, motivo di grande orgoglio perché significa che il nostro impegno nel formulare progetti di qualità viene premiato; restiamo in attesa di futuri sviluppi per il prossimo anno, formulando a tutti gli aspiranti che vorranno partecipare al bando, un grosso in bocca al lupo”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico