Zinzi in Germania per mostra internazionale “Gli Staufer e l’Italia”

di Redazione

Domenico ZinziCASERTA. Davanti ad oltre mille persone, all’interno della chiesa dei Gesuiti di Mannheim (Germania), il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, è intervenuto in occasione della cerimonia di inaugurazione della grande mostra internazionale “Die Staufer und Italien” (“Gli Staufer e l’Italia”), …

… evento di grande rilevanza che intende unire l’Italia e la Germania attraverso la dinastia degli Svevi e che sarà ospitato negli enormi spazi espositivi del Museo “Reiss-Engelhorn” di Mannheim fino al 20 febbraio 2011. Il Presidente Zinzi ha messo in risalto la straordinarietà del patrimonio artistico che compone le collezioni del Museo Campano di Capua, sottolineando l’importanza di simili iniziative per la promozione del territorio. Da parte di tutte le autorità intervenute e del direttore generale del Museo “Reiss-Engelhorn” di Mannheim è stata sottolineata la grande rilevanza delle opere prestate dalla Provincia di Caserta, che infatti occupano la parte centrale e principale degli spazi espositivi della Mostra, che si sviluppano su una superficie di oltre 2500 mq.

Il presidente è intervenuto subito dopo la messa, concelebrata dagli arcivescovi delle diocesi di Friburgo e Mannheim: “Questa grande mostra – ha spiegato Zinzi – sottolinea il legame che la Germania ha sempre avuto con l’Italia meridionale, in particolare con la Provincia di Caserta. La nostra Amministrazione ha volentieri risposto all’invito del Museo “Reiss-Engelhorn”, prestando gli straordinari reperti che appartenevano all’arco trionfale eretto da Federico II a Capua tra il 1234 ed il 1239. Sono oggi queste testimonianze, parte delle prestigiose collezioni del Museo Campano di Capua, che attestano l’importanza rivestita dalla città anche in epoca sveva”.

Zinzi ha annunciato la prossima riapertura del Museo Campano, che avverrà nel giro di pochi mesi: “La Provincia, particolarmente attenta ai temi della cultura, sta predisponendo il riallestimento del Museo Campano di Capua, al fine di poter attribuire il giusto valore, storico e culturale, alle numerose e prestigiose collezioni di proprietà della Provincia, che testimoniano la storia della città di Capua e di tutto il Casertano. Mi auguro – ha aggiunto Zinzi rivolto agli organizzatori della Mostra – che la collaborazione instaurata tra le nostre istituzioni si consolidi in occasione della prossima inaugurazione del Museo Campano”.

Eha concluso il suo intervento dando appuntamento a Capua (per l’inaugurazione del Museo Campano) ai responsabili del Museo “Reiss-Engelhorn”, ai rappresentanti istituzionali e ai numerosi docenti universitari ed esperti di arte ed archeologia presenti a Mannheim e provenienti da tutta la Germania. Oltre a Zinzi, sono intervenuti alla cerimonia anche il sindaco di Mannheim, Peter Kurz, il Governatore del Rheinland-Pfalz, Kurt Beck, il Governatore dell’Hessen, Volker Bouffier, il Ministro della Cultura, della Scienza e della Ricerca del Baden-Wurttenberg, Peter Frankenberg, il direttore generale del Museo “Reiss-Engelhorn” di Mannheim, il professor Alfried Wieczorek, e il docente presso l’Università di Heidelberg, Bernd Schneidmuller.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico