Tradizioni popolari, al via “Bagaria a Caserta”

di Redazione

BagariaCASERTA. Prenderà il via sabato 25 settembre la seconda edizione di “Bagaria a Caserta”, la manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione socioculturale “Bagaria – Tradizioni a Confronto”, …

… con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Caserta e la collaborazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale e di numerose associazioni cittadine. “Bagaria a Caserta” è un percorso di cultura, tradizione, musica, artigianato ed enogastronomia che partirà sabato 25 settembre, dalle ore 17 alle 19 nel Chiostro di Sant’Agostino, con la conferenza “Associazionismi Culturali e Tradizioni locali a Confronto”, dibattito tra le istituzioni e l’associazionismo locale sul tema della valorizzazione e promozione delle tradizioni locali, non solo musicali, ma anche enogastronomiche, artigianali e terziarie.

Domenica 26 settembre, dalle ore 11 alle ore 17, spazio al folklore con gli stage di danze e tamburi tradizionali, presso i centri culturali Il labiryntho e Ofca, con Carmen Gentile (Danzatrice dell’Orchestra Popolare Casertana), con la Scuola di tarantella di Montemarano e con il tamburellista Gian Michele Montanaro. Durante la giornata saranno allestite mostre-mercato ed esposizioni di artigianato e strumenti musicali lungo il tratto piazza Dante – Piazza Gramsci. Domenica sera, dalle 19 alle 24, sarà il momento della vera e propria “Festa” con Piazza Dante ed il centro storico di Caserta animata dai suoni e dai colori dei gruppi e alle paranze del Pastellessa folk festival.

“Dopo il successo della scorsa edizione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Enzo Battarra – Bagaria a Caserta propone per l’edizione 2010 un cartellone ancora più ricco. Come lo scorso anno il cuore della città sarà coinvolto da suoni e da ritmi in uno splendido momento di festa nel segno della nostra tradizione popolare. Un appuntamento assolutamente da non perdere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico