Al Don Bosco incontro in ricordo di don Adolfo L’Arco

di Redazione

Don Adolfo L’ArcoCASERTA. Si terrà sabato 25 settembre, dalle ore 16.30, presso il Teatro Don Bosco in via Roma, l’incontro organizzato dai padri Salesiani, unitamente a tutti gli Amici dell’Opera di Caserta, in memoria di Don Adolfo L’Arco, a due mesi dalla sua scomparsa.

La commemorazione ufficiale sarà tenuta dall’on. Prof. Gerardo Bianco, ex ministro dell’istruzione, al quale faranno seguito le testimonianze di personalità, amici e ex allievi del teologo salesiano che per anni ha insegnato filosofia nell’istituto casertano. Al termine dell’incontro commemorativo farà seguito la celebrazione dell’Eucaristia nell’adiacente Santuario del Cuore Immacolato di Maria.

A contorno delle celebrazioni sarà allestita un’esposizione della ricca produzione letteraria del padre salesiano, che conta oltre sessanta testi che spaziano dall’agiografia, alla filosofia e teologia. Noto teologo salesiano, originario della piccola frazione Fontanelle di Teano, si è spento all’età di 94 anni lo scorso 25 luglio. È ricordato come uno stimato studioso e autore di testi sulla religione, attività che lo hanno portato ad essere anche protagonista della trasmissione Tempo dello Spirito, in onda nel 1973 su Rai Uno. Per molti anni è vissuto e ha insegnato storia e filosofia presso il liceo salesiano di Caserta.

Attività educativa che lo ha portato a formare leve di giovani che attualmente sono tra i maggiori rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, delle professioni e delle istituzioni politiche della Città, della Provincia e della Regione. Un uomo dotto, arguto e amabile, dalla chiacchierata facile, benché schivo e riservato.

Questo il ricordo che hanno di Don Adolfo L’Arco i suoi ex allievi, i confratelli e le persone che nella sua ultradecennale storia lo hanno incontrato o che in qualche altro modo hanno avuto a che fare con lui. Un ricordo vivido ed affettuoso che ha fatto nascere l’esigenza, in coloro i quali lo hanno conosciuto,di una giusta commemorazione in linea con la grandezza spirituale e umana del padre salesiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico