A Caserta si celebra il “funerale” della scuola

di Redazione

 CASERTA. Una bara, simbolo di una scuola pubblica uccisa dalla Riforma Gelmini; docenti precari vestiti di nero, in segno di lutto; il suono della campane a morto.

Si sono dati appuntamento davanti al cancello dell’usp (l’ufficio scolastico provinciale), in via Ceccano, i docenti precari della Provincia di Caserta. Una protesta forte, quella organizzata dalla rete dei precari, con il funerale della scuola pubblica, per opporsi ad una riforma che distrugge ogni speranza occupazionale per i docenti inseriti in graduatoria e penalizza gli studenti, costretti a subire una riforma che avvilisce il senso dell’educazione. Inizia con una protesta plateale, insomma, l’anno scolastico in Provincia di Caserta, il primo senza nessun docente precario impegnato nelle scuole (le convocazioni, per i pochi posti disponibili, avverranno solo la prossima settimana).

Durante la manifestazione, a cui hanno partecipato circa 60 precari, è stata letta la lettera inviata a Roberto Saviano, per la difesa della scuola pubblica, come presidio di legalità, contro la camorra. Come in un’omelia, come in ogni funerale che si rispetti, sono stati letti diversi brani di autori che hanno analizzato l’importanza di un sistema educativo pubblico per la crescita di una società democratica.

Alla manifestazione hanno aderito: Libera, il comitato Don Peppe Diana, Cittadinanza Attiva, Cobas e RdB. Quella di oggi non è stata solo la celebrazione di una morte annunciata. E’, infatti, nata la rete dei precari, un organismo senza gerarchie che si pone diversi obiettivi: coadiuvare i diversi gruppi e movimenti di lotte in difesa della scuola pubblica condividendo idee e iniziative; analizzare il complesso tessuto socioeconomico e culturale della provincia di Caserta in base al quale individuare i bisogni veri degli studenti; coordinare studenti, genitori, docenti di ruolo e precari in iniziative a favore del rafforzamento della scuola pubblica; mettere a disposizione di chi vorrà servirsene un forum on line di condivisione delle esperienze di insegnamento-apprendimento in Terra di lavoro; pubblicare un foglio d’informazione che diventi spazio di elaborazione e diffusione di una nuova idea di scuola pubblica: proposte nuove e forti ai passi con la didattica e la pedagogia, che rafforzino e non indeboliscano il rispetto degli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico