‘Custodiamo la nostra storia’, raccolta firme della Pro Loco Casapesenna

di Redazione

Pro Loco CasapesennaCASAPESENNA. Con il titolo ‘Custodiamo la nostra storia’ è stata depositata lo scorso 11 giugno scorso, dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), una proposta di legge di iniziativa popolare …

… che dovrà essere corredata da almeno 50mila firme di cittadini elettori per essere ufficialmente presentata al Parlamento entro il prossimo mese di dicembre. La legge intende salvaguardare e assicurare la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del nostro Paese, anche attraverso l’istituzione di elenchi di tutela e centri di documentazione; si tratta cioè di quella ricchissima serie di tradizioni scritte e non, usi e costumi, detti popolari, vecchi mestieri, danze tradizionali, feste popolari e tanto altro che rischiano giorno dopo giorno di perdersi nella modernità, lasciandoci il vuoto di un passato senza una vera storia locale. Al pari la proposta di legge vuole valorizzare e tutelare tutte quelle associazioni di volontariato che ogni giorno mantengono vive le tradizioni locali riconoscendo il loro operato e l’impegno profuso nella tutela del folklore.

La Pro Loco Casapesenna, presieduta da Maria Luisa Zara, sarà parte attiva in questo processo di raccolta delle firme che il 18 settembre coinvolgerà non meno di 5mila piazze italiane, dove sono attive altrettante associazioni Pro Loco, nella giornata nazionale di ‘Custodiamo la nostra storia’. Sarà possibile firmare a partire da lunedì 6 settembre recandosi sul Comune di Casapesenna tutti i lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18presso l’ufficio Segreteria (responsabile Domenico Falanga). Possono firmare tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali. La Pro Loco invita gli interessati a lasciare la propria firma per promuovere una legge che tutelerà dalla esasperata globalizzazione le tante eccellenze della tradizione dei centri minori, salvandole da un oblio che purtroppo è sempre più incombente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico