Da Dia a Scia: riunione fra tecnici al Comune

di Redazione

Giovanni RussoCASAGIOVE. E’ stata convocata da Giovanni Russo, vicesindaco di Casagiove e assessore comunale con delega all’Urbanistica, una riunione con i tecnici inseriti nell’albo fiduciario dell’Ente municipale casagiovese.

All’incontro, che si svolgerà martedì 5 ottobre, alle ore 17.30, sono stati invitati gli Ingegneri, gli Architetti ed i Geometri. Durante l’incontro si discuterà sulle nuove indicazioni fornite dalla nuova disciplina urbanistica ed in particolare si discuterà della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Il 31 luglio 2010, infatti, è entrata in vigore la Legge 30 luglio 2010 n. 122, che ha convertito in legge, con modificazioni, il Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.

Fra i contenuti della Legge, troviamo l’art. 49, comma 4-bis, che riformula interamente l’art. 19 della Legge 241/1990 sostituendo la Dichiarazione di inizio attività (Dia), con la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Con la Scia potrà diventare possibile l’inizio dei lavori nel medesimo giorno della segnalazione dell’interessato all’Amministrazione preposta, senza attendere i 30 giorni previsti dalla precedente disciplina, con la possibilità che vengano effettuate verifiche in corso d’opera.

Durante la riunione di martedì prossimo l’Ufficio Urbanistica comunale chiarirà ai tecnici locali alcuni aspetti della Scia. Interverranno, insieme all’assessore Russo, il sindaco di Casagiove Vincenzo Melone ed il nuovo dirigente dell’Area Urbanistica Giulio Biondi. Al termine dell’incontro sarà consegnato, a tutti i partecipati, del materiale informatico contenente la modulistica riguardante i nuovi procedimenti in materia urbanistica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico