“Il Parco delle Meraviglie”, la Reggia di Caserta su Raiuno

di Redazione

Carla FracciCASERTA. Domenica 26 settembre, alle ore 16.35, dalla Reggia di Caserta andrà in onda su Rai Uno “Il Parco delle Meraviglie”, il nuovo evento di promozione del territorio promosso dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta.

L’iniziativa sarà una vetrina internazionale per Terra di Lavoro e propone un cast d’eccezione tutto al femminile. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa questa mattina alla Reggia di Caserta (nello stesso pomeriggio alle ore 16.30 la registrazione dello show al Teatro di Corte) ed è caratterizzato da molteplici accenni alla cultura espressa dalle donne e da un viaggio nella storia, in costumi d’epoca, nel parco e negli appartamenti della Reggia di Caserta, uno dei complessi monumentali più belli al mondo. Il viaggio conduce alla scoperta dei personaggi che hanno vissuto l’epoca borbonica e alla rappresentazione di scorci della vita di corte.

Serena Autieri, Tosca D’Aquino, Cecilia Gasdia, Asha Puthli, Carla Fracci, Silvia Bilotti, Karima, Le Sorelle Marinetti, Jenny B, Manuela Villa, Giuliana Danzè ed Enzo Palumbo saranno i protagonisti dello show, scritto da Bruno Longhini, con la regia di Luca Romani. Musica, danza, teatro e poesia per un evento che riporta Caserta sulla rete ammiraglia della Rai.

“Abbiamo voluto abbinare alla magnificenza del Palazzo Reale la delicatezza della grande tradizione poetica e musicale italiana, in un omaggio alla donna paragonata alla meraviglie dei giardini reali”, ha spiegato Longhini. Così i versi di Alda Merini e di Sibilla Aleramo saranno recitati dalle attrici Tosca D’Aquino e Silvia Bilotti. I ruoli femminili del teatro di Raffaele Viviani e di Tennessee Williams rivivranno in alcuni momenti dello show. Le arie più note al mondo (la “Carmen” di Bizet, tra le altre) eseguite dal soprano Cecilia Gasdia riecheggeranno nelle sale e nei giardini della Reggia. “Tuli Tulipan” sarà l’omaggio delle Sorelle Marinetti al Trio Lescano. Entusiasta della Reggia anche Carla Fracci: “Venire in questo posto magico è un’emozione per me – ha detto ai giornalisti – Mi esibirò in un’Ave Maria bellissima, appropriata a questo splendido monumento”.

La celebre etoile leggerà Alda Merini in una originale coreografia. Straordinaria sarà anche la partecipazione della cantante e attrice indiana Asha Puthli, che renderà omaggio a Edith Piaf con “Hymne à l’amour”, universalmente riconosciuta come una delle più belle canzoni d’amore scritte da una donna. Serena Autieri canterà “La Voce del Silenzio” e, con Giuliana Danzè, l’immancabile canzone-manifesto “Quello che le donne non dicono”. Sul palco, l’orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, e il Corpo di Ballo “Percorsi nel Caos” del Maestro Angelo Parisi.

“Il Parco delle Meraviglie” è promosso e organizzato dall’Ept di Caserta, con il finanziamento dell’assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania. Fortemente voluto da Rai Uno, lo show televisivo è prodotto dalla Guida Production di Roma, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento.

Il direttore dell’Ept, Nicola Cardano, ha sottolineato l’obiettivo dell’evento, “quello di coniugare lo spettacolo con la promozione turistica. Siamo convinti che la comunicazione, in particolare quella sulle emittenti televisive nazionali e internazionali, sia fondamentale per far crescere la domanda di turismo nel nostro territorio”. Nella stessa strategia s’inserisce la presenza, proprio in questi giorni a Caserta, della seconda rete della tv di Stato russa, che su iniziativa dell’Ept, sta realizzando un documentario in più puntate su Caserta e la Campania.

“Il Parco delle Meraviglie”, presentazione e interviste (21.09.10)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico