Asl, Caputo: “Avviare nuova fase nella gestione della sanità pubblica”

di Redazione

Nicola CaputoAVERSA. “Sarà avviata una istruttoria sulle osservazioni sollevate dal collegio sindacale dell’Asl Caserta”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale Nicola Caputo, presidente della Commissione Trasparenza dell’Assise campana, …

… durante l’audizione tenuta con il collegio sindacale e il neo commissario Ferdinando Romano della Asl di Caserta. L’audizione presso la Prima Commissione si è resa necessaria per approfondire alcune osservazioni contenute nei verbali trasmessi alla Commissione Trasparenza dal Collegio dei revisori dei Conti dell’Asl di Caserta. Alla audizione erano presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali casertani Gennaro Oliviero (Sel), Massimo Grimaldi (Nuovo Psi) e Pasquale De Lucia (Udc), i quali hanno concordato nell’affermare che, le questioni emerse dovranno ulteriormente essere approfondite.

Dal canto suo, il commissario Romano ha dichiarato di aver già messo in atto provvedimenti e procedure per fare ampia chiarezza sulle questioni dibattute. Con particolare riferimento alle questioni di carattere economico, finanziarie ed organizzative. “Al fine – ha detto Romano – di rendere più efficace la gestione della sanità pubblica in provincia di Caserta”.

Caputo ha apprezzato la disponibilità del commissario nel fornire ulteriori elementi di chiarimento sulle questioni prospettate. “Auspico – ha dichiarato l’esponente del Pd – che si possa avviare una necessaria fase di gestione improntata alla trasparenza e al risanamento nell’interesse esclusivo degli cittadini, anche in considerazione del processo di unificazione delle Asl Ce1 e Asl Ce2 ancora in atto”. Caputo ha ricordato anche che il Governo ha dato mandato al commissario di portare a termine il suo lavoro in 45 giorni. “Tenendo presente tra gli altri, – conclude il presidente della commissione – due obiettivi: ricognizione e verifica della gestione economica e finanziaria e della riorganizzazione del personale con l’applicazione del Piano di riassetto della rete ospedaliera e territoriale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico