I Sud Express dal vivo a Sant’Andrea del Pizzone

di Redazione

Sud ExpressFRANCOLISE. “Sud Express” in concerto, l’8 agosto, alle ore 21.30, Piazza della Pace – Sant’Andrea del Pizzone, organizzato dall’Agenzia Comunale per lo sviluppo socio-culturale di Francolise …

… in collaborazione con il Forum Giovanile e il patrocinio del Comune di Francolise – Assessorato Sport-Turismo e Spettacolo. Non succede spesso di ascoltare qualche cosa le cui parole e frasi c’inchiodano,la cui melodia diviene parte della nostra memoria anche se è la prima volta che la ascoltiamo. Non accade spesso di provare una immediata commozione, di sentirsi colpiti, travolti, dai sentimenti,dai pensieri, dai ricordi, dal senso di perdita, in un istante d’illuminazione.

Sud Express il nuovo progetto musicale di Franco Del Prete, figura centrale nella storia della musica napoletana che con gli Showmen, prima, e i Napoli Centrale insieme a James Senese, poi, ha fatto da battistrada al cosiddetto Neapolitan Power. Autore di brani cantati, tra gli altri, da Lucio Dalla e Gino Paoli, batterista dal drumming potente ed espressivo già al fianco di Pino Daniele, con rinnovata energia ed ispirazione Franco Del Prete ha messo in piedi una band che ne asseconda alla perfezione il suo talento di artigiano di periferia. Hanno cantato le sue canzoni personaggi come Lucio Dalla, Pino Daniele, Raiz (Almamegretta), Zulù (99 Posse), Enzo Gragnaniello ecc. Hanno usufruito della sua collaborazione come strumentista, arrangiatore e produttore di Gino Paoli ed altri artisti italiani. Tredici canzoni per tredici storie di vita vissuta raccontate con la sensibilità di chi ama vedere le cose dal basso, lasciando spazio all’anima ancor prima che alla mente. C’è il treno “Sud Express”, pieno zeppo di gente onesta che da cento anni non arriva alla meta; c’è “L’ultimo apache”, indiano metropolitano che sfida addirittura S. Gennaro per un po’ di giustizia; c’è “Maria Maddalena”, con la sua scelta radicale di cambiare la propria esistenza per amore; c’è il contadino “Zi’ Nicola” che vuole essere ballerino spagnolo anziché emigrante; c’è “Veleno” che scorre nelle vene di chi ti vuole più bene.

Il gruppo: Franco Del Prete -batteria, Paola De Mass – voce, Piero Gallo – mandole e chitarra, Corrado Ponessa – chitarre, Francesco Iadicicco – basso, Gabriele Statuti – tromba,flicorno, Francesco Del Prete – percussioni, Salvatore Lampitelli – chitarra ritmica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico